Ciao ho provato anni fa a seminare piantine di capperi........risultato niente di fatto. Ho notato sabato che un muretto vicino casa abbonda di piante di capperi mi chiedevo quindi se qualcuno mi sa dare aiuto su come posso far nascere una piantina da poi mettere a dimora da un ramo di quella madre. Grazie
ciao si riproduce anche per talea ma e un po delicata la radicazione. preleva dei rami basali grossi, un cm. o 1,5 mm con 7-10 gemme posizionale inclinate, il terreno deve essere sabbioso e soffice! le talee non devono muoversi altrimenti si possono rompere le radici che spunteranno,aiutati con delle pietre a tenerle ferme. tieni il terreno umido appena attecchiscono puoi dare pochissima acqua questo dopo un paio di mesi che anno preso.
Riprodurre una pianta di cappero non è facilissimo, ma una volta germogliata difficilmente seccherà! Partendo da seme si consiglia di utilizzare quelli freschi appena raccolti, prima che secchino. Inoltre se si mettono a bagno per qualche giorno aumenta la germinabilità. Anche per talea la radicazione non è facile: bisogna prendere un piccolo ramo legnoso (di qualche anno) e interrato in vasi piccoli. Per accelerare la radicazione si possono usare polveri radicanti! Si usa anche mettere direttamente i semi in fessure nelle pareti a secco.
Ok grazie ad entrambi.... mi pare chiaro e no e' facile appunto. Ho guardato mentre passavo a piedi e non mi sono soffermato piu' di tanto ad osservare la pianta che sbuca dal muretto con un cespuglio. Comunque ho notato che ha già dei capperini minuscoli attaccati. Posso prelevare il rametto già da adesso? Quando parli di gemme a che ti riferisci?
Ciao Schermatone, mio papà mi diceva che per seminare i capperi bisognava inserire 2 semi di cappero dentro un fico e poi interrarli o inserirli nelle fessure dei muri. Io comunque quando vedo delle piccole piantine in giro appena nate le tiro con delicatezza e le trapianto nei vasetti. Ne ho circa 10 piantine da trapiantare. ciao angaro