Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

pianta caccia topi

03/06/2012, 17:13

una volta in questa parte del forum si parlava di una pianta da tenere sempre nell'orto per allontanare i topi o quanto meno reprimerli, dopo tante ricerche non ho trovato + la discussione, ora vi chiedo come si chiama questa pianta e tutte le info possibili su di essa.
Se non ricordo male è tipo un arbusto, da tenere + di una nell'orto in base alla grandezza di esso, alcuni parlavano anche da tenere in giardino, vicino i pollai ecc
ringrazio in anticipo quanti mi aiuteranno

Re: pianta caccia topi

03/06/2012, 17:51

ciao, io la discussione non la ricordo, ma se il reparto <<memoria>> del mio cervello funziona ancora.......................mi sembra di ricordare che in cascina da mio nonno vi era una pianta di ricino e mi sembra di ricordare che mi avessero detto che serviva a tener lontano i topi, ma bisognava stare molto attenti perchè era velenosa, non so cosa fosse velenoso di preciso.

prova fare delle ricerche mirate.

ciao

Re: pianta caccia topi

04/06/2012, 11:18

la pianta è la frittilaria l'oh cercata ma.. si pianta solo in utunno....
dicono che anche le mente tengono lontano i topi
ciao Nino

Re: pianta caccia topi

04/06/2012, 13:25

io so che anche la ruta è un repellente per i topi

Re: pianta caccia topi

04/06/2012, 23:22

Mi pare di ricordare qualcuno che parlava di girasoli, ma non ricordo se era per le arvicole, talpe o pantegane :)
Io ho dei frustoni, bisce, non mi pare facciano danni, credo che mangino anche topi (purtroppo anche rane o rospi), se faccio male a non dargli una badilata di traverso per capo e collo ditemelo eh.
Ho trovato un testa di topino accanto alle sue budella, e basta, morto da poco, cos' è stato?
Rispondi al messaggio