Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/01/2025, 20:48

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pianificazione colture ortaggi 
Autore Messaggio

Formazione: diploma in elettronica
secondo me potresti dividere la terra in pezzetti poi cominciare a piantare tutte le varietà pissibili
alcuni perenni o quasi come carciofi fragole asparagi ppoi piante annuali e poi vedere cosa viene bene
se è sabbiosa vengono sicuramente bene le carote e i tuberi in genere e mettere anche tutte quelle di stagione poi dipende anche cosa comperano i tuoi clienti... secondo me andranno molto gli zucchini fagiolini e pomodori..... poi col tempo ti regoli..
guarda anche gli altri orti del forum ci sonom degli esempi...
ciao nino

22/01/2014, 19:22
Profilo WWW

Io sono di Roma ma vivo in Friuli, dove lo hai il terreno?

22/01/2014, 19:43
Profilo

Flender ha scritto:
Ciao ragazzi chi mi aiuta a pianificare le colture da impiantare sul mio terreno per il 2014? Ho 2 ettari che, quasi sicuramente, diventeranno 5-6 da maggio/giugno in poi. Sto avviando un'azienda agricola avendo deciso di cambiare vita e, essendo il primo anno, ogni aiuto è ben accetto! Diciamo che vorrei vendere al minuto, direttamente sul campo, più varietà di ortaggi possibili. Vengo da una famiglia di contadini e mio cugino è agronomo quindi per la parte pratica e la parte dei trattamenti nessun problema. Mi piacerebbe invece pianificare in maniera impeccabile colture e rotazioni per ottimizzare la produzione! Cosa potrei piantare? Quanti mq? Quando? Per quanto tempo? Ogni anima pia che mi dedicherà un po' del suo tempo, sarà ricordato nelle mie preghiere!!

Ciao, anch'io ho le tue stesse intenzioni ma devo ancora acquistare il terreno.
Cosa coltivare ? Innanzitutto escludi quelle colture non adatte allle condizioni del tuo terreno. Poi, se lo fai per passione puoi coltivare quello che preferisci, se ci devi trarre un reddito conviene puntare sui prodotti che nella tua zona sono più redditizi. Per non ripetermi lascio questo link: sviluppo-rurale-f30/nuova-attivita-di-coltivazioni-ortofrutticole-t72142.html
Io sceglierei i 3-4 più convenienti come "guide" e poi a seguire quelli che possono entrare con essi in un piano di rotazione colturale. Considera anche la stagionalità dei prodotti: meglio non concentrare troppa produzione in un tempo limitato altrimenti sarai troppo occupato in termini di tempo.
Quanti mq ? Non più di quelli che la manodopera disponibile riuscirà a gestire; puoi avere qualche indicazione generica dalle tabelle ettaro-coltura.
Quando e per quanto tempo dipende dai prodotti che avrai scelto.

22/01/2014, 20:31
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2