Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Phaseolus coccineus

18/11/2009, 10:59

da anni coltivo questi fagioli con ottime soddisfazioni.
quello viola, dal fiore rosso, è molto produttivo e dal sapore deciso, quello chiaro, dal fiore bianco, è meno produttivo e più delicato.
Entrambi, se ne hanno la possibilità, si arrampicano fino a 5/6 metri.
Seminati ad aprile, regalano strepitose fioriture ma l'allegagione è scarsissima fino ad agosto quando iniziano ad allegare in abbondanza e maturano frutti fino all'arrivo delle gelate.
Vorrei conoscere le impressioni di chi coltiva queste piante e sapere se anche in altri luoghi si verifica il ritardo di allegagione.
Allegati
PC.jpg
PC.jpg (51.48 KiB) Osservato 4360 volte
PCD1.jpg
PCD1.jpg (82.42 KiB) Osservato 4360 volte
PCD2.jpg
PCD2.jpg (90.04 KiB) Osservato 4361 volte

Re: Phaseolus coccineus

19/11/2009, 0:04

personalmente mi è capitata la stessa cosa con un varietà di fagiolo rampicante in area collinare campana.Poi mi hanno detto di posticipare la data di semina

Re: Phaseolus coccineus

19/11/2009, 11:37

quest'anno li ho seminati a fine giugno dopo le patate e alla fioritura hanno allegato subito; però ho l'impressione che sia stato troppo tardi per sfruttare al meglio il raccolto.
in ogni caso va perso il potenziale della fioritura iniziale che non allega.

ho notato una cosa nel corso degli anni.
fino a luglio i fiori non sono visitati dai pronubi, probabilmente interessati a fonti più redditizie, poi vengono visitati da api domestiche, api solitarie, Xylocopinae (quelli grossi di colore blu notte lucente) ma, soprattutto, dai bombi.

però mi chiedo anche perchè i fagioli come il borlotto, il red kidney, il cannellino (tutti a crescita determinata), il dolico rampicante, che pure semino ad aprile e che non sono visitati dai pronubi, alleghino subito fin dai primi fiori.

Re: Phaseolus coccineus

19/11/2009, 17:03

con la semina di giugno mi confermi quando dicevo prima.Evidentemente i rampicanti seminati ad aprile crescono troppo vigorosi e i primi fiori nn allegano per eccesso di vigoria

Re: Phaseolus coccineus

31/08/2015, 0:46

Ragazzi da me nessuno è stato impollinato! Li ho seminati a maggio circa, li ho lasciati selvaggi senza farlo rampicare.
Risultato a oggi 30 agosto 2015, zero produzione, è così era l'anno scorso. Idem i fagioli Lima e tutti gli altri molto grandi.
Aiutatemi!

Re: Phaseolus coccineus

01/09/2015, 18:29

La zona è soleggiata ? Mago ;)

Re: Phaseolus coccineus

02/09/2015, 20:08

Ho posto lo stesso problema ieri sera alla comunità del forum, ma non ho finora avuto alcuna risposta. Ho seminato due qualità di fagiolo rampicante, altre volte coltivate con successo. Grande fogliame, sviluppo notevole in altezza, fiori in quantità, ma niente baccelli. Su altra fila, accanto, fagiolini in abbondanza.
Altitudine 500 m zona interna della Basilicata, sovescio invernale/primaverile, esposizione a mezzogiorno, irrigazione regolare con ala gocciolante, afidi solo su due/tre piante: premesse per un'abbondante produzione. Macché! Neanche un baccello, ma la fioritura continua.
Oggi pomeriggio ne ho parlato con un agronomo, un tempo esperto presso il locale consorzio agrario. Mi ha consigliato un prodotto a base di boro che favorisce l'allegagione dei frutti. Le indicazioni suggeriscono trattamenti in prefioritura, ma lui mi consiglia di farne uno anche adesso, essendo ancora in corso la fioritura. Ho qualche dubbio, anche perché vi sono altre colture vicine e potrei irrorarle mentre è in corso la raccolta. Aspetto qualche dritta dal forum. Saluti a tutti. Vitt

Re: Phaseolus coccineus

02/09/2015, 20:12

Dimenticavo: ho effettuato la semina nella prima decade di giugno.

Re: Phaseolus coccineus

16/09/2015, 10:53

Da una settimana sono spuntati i baccelli. Strano, gli altri anni avevo già effettuato il raccolto. Eccessiva preoccupazione la mia.

P.S. Scarsi i contributi al forum. Iscritto da poco, pensavo di essere sommerso da una valanga di messaggi. Che delusione!

Re: Phaseolus coccineus

28/10/2016, 19:01

Un assaggio di Phaseolus coccineus ... sono come i confetti .... :lol: :lol: :lol: :lol:
Laura riconosci i tuoi ?
Seminati forse troppo presto, li stò raccogliendo adesso: freschi e secchi. Il prossimo anno tarderò con la semina ... forse meglio a maggio ...
Allegati
1 (2).JPG
2 (2).JPG
3.JPG
4.JPG
Rispondi al messaggio