Salve a tutti sono nuovo nel forum e sono anche piuttosto inesperto nella coltivazione; vi spiego il mio problema: ho piantato alcune piantine di peperoncino che inizialmente sono cresciute senza problemi ora però iniziano a dare segni di sofferenza. Ho scoperto cercando su internet che il peperoncino necessita di un terreno con ph fra 5 e 6, allora ho comprato un phmetro ed ho scoperto che il terreno dei miei vasi ha un ph bassissimo circa 2-3. Sempre cercando su Internet ho letto che la calce idrata può essere utilizzata per innalzare il ph del terreno, quindi volevo chiedervi, posso davvero usare la calce idrata per correggere l acidità? e se si in che modo andrebbe utilizzata? Grazie in anticipo per l aiuto!
Località: dal Gran Sasso/a Guardia Sanframondi (BN)
Re: Ph troppo basso peperoncino
07/07/2017, 15:59
Io non ho mai misurato il ph del terriccio in cui li coltivo, ma quando li ho visti sofferenti ho iniziato a mettere del concime liquido nell'acqua con cui li irrigavo, ora, dopo meno di una settimana sono di uno splendido verde, sono cresciute tanto e sono pieni si fiori
quei cosi non funzionano bene, e lo dicono in molti. Il mio non ha mai dato il pH che poi ho fatto misurare. 2.8 e' il pH dell' aceto tanto per dire. In ogni caso, Catia da' un buon consiglio, i peperoni in qualche modo accettano quantita' enormi di fertilizzante senza soffrire.