agridan ha scritto:
ciao ragazzi,vi scrivo per avere un info,ho cercato nei post precedenti ma non ho trovato quello che cerco. allora la primavera prossima voglio cominciare a coltivare un orto che ora e' icolto da anni ,ho provato il ph con una cartina tornasole dopo aver prelevato il terreno in piu punti e il risultato e' che ha un ph di 6 .qualche tempo fa avevo visto un video su yuo tube dove un esperto diceva che per l'orto il ph perfetto e' 7 e per una piantagione di mirtilli americani dovrebbe essere tra 4,5 e 5,5 .se non sbaglio per alzare il ph bisogna usare calce spenta e per farlo venire piu acido bisogna usare gesso agricolo secondo voi io per portarlo da 6 a 7 che dosi devo usare? considerando che la superfice e' di circa 180 m2.e quanta calce spenta per abbassare il ph da 6 a 5 ? considerando che il terreno per i mirtilli e' di circa 35 m2.spero che possiate aiutarmi ciao a tutti
Ciao per alzare il ph con la cenere devi buttarci i quintali...meglio carbonato di calcio sia in grani che in polvere,,,,per un calcolo preciso chiedi in qualche fitofarmacia...Saluti Tarty