Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/01/2025, 16:21

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
ph terreno nuovo orto 
Autore Messaggio

Formazione: diploma professionale
ciao ragazzi,vi scrivo per avere un info,ho cercato nei post precedenti ma non ho trovato quello che cerco. allora la primavera prossima voglio cominciare a coltivare un orto che ora e' icolto da anni ,ho provato il ph con una cartina tornasole dopo aver prelevato il terreno in piu punti e il risultato e' che ha un ph di 6 .qualche tempo fa avevo visto un video su yuo tube dove un esperto diceva che per l'orto il ph perfetto e' 7 e per una piantagione di mirtilli americani dovrebbe essere tra 4,5 e 5,5 .se non sbaglio per alzare il ph bisogna usare calce spenta e per farlo venire piu acido bisogna usare gesso agricolo secondo voi io per portarlo da 6 a 7 che dosi devo usare? considerando che la superfice e' di circa 180 m2.e quanta calce spenta per abbassare il ph da 6 a 5 ? considerando che il terreno per i mirtilli e' di circa 35 m2.spero che possiate aiutarmi ciao a tutti

14/10/2014, 17:42
Profilo

nessuno mi puo' aiutare?

15/10/2014, 8:39
Profilo

io non mi farei troppe storie.
secondo me va bene così.
al limite mettici un poco di cenere se ne hai. così oltre a concimare porti il ph più vicino a quanto vorresti.

15/10/2014, 9:07
Profilo

si mi sa che hai ragione,dove mettero'0 i mirtilli aggiungo aghi di pino e compost di foglie mentre nell'orto cenere come facevano i nostri anziani ,grazie comunque di avermi risposto ciao

16/10/2014, 9:56
Profilo

Formazione: Maestro di musica
agridan ha scritto:
ciao ragazzi,vi scrivo per avere un info,ho cercato nei post precedenti ma non ho trovato quello che cerco. allora la primavera prossima voglio cominciare a coltivare un orto che ora e' icolto da anni ,ho provato il ph con una cartina tornasole dopo aver prelevato il terreno in piu punti e il risultato e' che ha un ph di 6 .qualche tempo fa avevo visto un video su yuo tube dove un esperto diceva che per l'orto il ph perfetto e' 7 e per una piantagione di mirtilli americani dovrebbe essere tra 4,5 e 5,5 .se non sbaglio per alzare il ph bisogna usare calce spenta e per farlo venire piu acido bisogna usare gesso agricolo secondo voi io per portarlo da 6 a 7 che dosi devo usare? considerando che la superfice e' di circa 180 m2.e quanta calce spenta per abbassare il ph da 6 a 5 ? considerando che il terreno per i mirtilli e' di circa 35 m2.spero che possiate aiutarmi ciao a tutti

Ciao per alzare il ph con la cenere devi buttarci i quintali...meglio carbonato di calcio sia in grani che in polvere,,,,per un calcolo preciso chiedi in qualche fitofarmacia...Saluti Tarty

@micovivai

22/10/2014, 19:31
Profilo

ti ringrazio tarty

22/10/2014, 20:10
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]