Buonasera forum. vorrei porre una domanda a riguardo della peronospora. A mio cognato è successo che 17 piante su 20 di pomodoro abbiano preso questa malattia. Ha tolto le piante malate però voleva sapere se esiste un disinfettante per il terreno e quanto tempo dopo potrà mettere nuove piante in quel posto. Io gli ho consigliato la calce spenta, ma non so se è stato un consiglio giusto oppure ci sono altri metodi? Grazie
@celsius perdonami io non sono una professoressa come sei tu (altrimenti non sarei qui) e comunque sia non sono stata io a togliere nulla basta leggere attentamente prima di rispondere a casaccio. Ho chiesto un consiglio se me lo date bene altrimenti sono convintissima che qualche altra persona gentile risponderà senza fare lo spocchioso che tanto non serve a nessuno se non al propio ego!
Mantenere sempre coperte le piante con rameici, soprattutto se la stagione è umida. Buona tecnica è togliere tutte le foglie basse (fin sotto ai primi fiori) questo perché l'evaporazione dell'acqua dal terreno colpisce inizialmente quelle, di conseguenza la peronospora si diffonde più velocemente. Ciao!
A meno che le piante non fossero gravemente colpite, non era necessario toglierle, era sufficente tagliare via le foglie colpite e fare un trattamento con rame, come anche consigliato da Alverman. Non è necessario disinfettare il terreno.