Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/12/2024, 18:13

Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Peronospora: quale prodotto? 
Autore Messaggio

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum ma ho già letto parecchie pagine di consigli; purtroppo però non ho trovato risposta a quello che ceco.
Premetto che sono un "novellino", e che ho pochissima confidenza con le problematiche dell'orto.
Nel mio giardino ho piantato una dozzina di piante di pomodoro a grappolo che ormai hanno già dato i primi frutti. La buccia è un po' spessa, ma avendo zappato, seminato, piantato, recintato, curato etc etc con le mie mani sono i pomodori più buoni che abbia mai mangiato :D
Ma ora arrivano i problemi. Le mie piante si sono prese la peronospora (ingiallimento delle foglie e decadimento della pianta stessa), ed ho letto sul forum che è una malattia praticamente "congenita" che i pomodori prendono inevitabilmente. All'inizio erano un paio di piante ma poi ho visto che si sta diffondendo a tutta la coltivazione.
Nel giardino ho un gabbiottino dove il vecchio che abitava prima qua teneva attrezzi e prodotti.
Speravo di trovare un prodotto contro la peronospora, e sono stato non fortunato, fortunatissimo, perchè il vecchio proprietario sembra che facesse la raccolta di questi prodotti, sicchè non so quale usare;

E' VIETATO POSTARE NOMI COMMERCIALI (Marco Salvaterra- Responsabile di Agraria.org)

Qual'è meglio usare?
Le piante sono già alte due metri, con un bel po' di grappoli attaccati ma ancora verdi (ieri ho tolto dei grappoli che erano già maturi).

Grazie a tutti e scusate la prolissità.

p.s. ora mi presento nel forum giusto!!

04/08/2010, 16:15
Profilo

Ci sono discussioni in merito, usa la funzione cerca.
Evita poi di scrivere nomi di prodotti commerciali.

Io ti consiglio di non dare nulla. Ogni prodotto ha periodi di carenza ovvero tempo necessario per far "deperire" il prodotto e rendere il frutto non contaminato oppure contaminato in modo da non recare danni alla salute di chi li mangia.
La poltiglia bordolese ad esempio ha carenza di 20 giorni se ricordo bene. questo vuol dire che se lo dai oggi potresti mangiare i pomodori tra 20 giorni.
L'ossicloruro ha forse carenza di 3 giorni. dovresti però guardare sulla confezione del prodotto che hai.

Il rame è però un preventivo, non cura, non fa però allargare la malattia. il prossimo anno dovresti perciò irrorare le tue piante alcune volta in modo preventivo.

04/08/2010, 16:32
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ]