In seguito ad un forte temporale che ha inondato il terreno e un drastico abbassamento delle temperature, tutti i pomodori risultano parecchio colpiti con danni irreparabili. Solo non capisco se questo può essere causato dalle basse temperature, o si tratta proprio di peronospora come sembra a prima vista.. premetto che i pomodori son stati trattati con solfato di rame ed un fungicida sistematico per prevenire. i danni riportati sono macchie scure su fusto e frutti, e disseccamento di tutte le foglie. appena riesco, carico delle foto.
Non so il clima che c'è a Torino ... e fino a quando si possono piantare pomodori ... non è la Sicilia! Da me quello che viene viene ... mai vista un'estate così piovosa e fredda ... hai voglia di mettere il verderame!
libellula69 ha scritto:Non so il clima che c'è a Torino ... e fino a quando si possono piantare pomodori ... non è la Sicilia! Da me quello che viene viene ... mai vista un'estate così piovosa e fredda ... hai voglia di mettere il verderame!
Secondo me, con i dovuti accorgimenti, potrebbe raccogliere qualcosa...visto che le piante attuali sono tabula rasa. Poi magari preferisce mettere qualcos'altro...
il fungicida è come se non fosse mai stato dato.. quelle nella foto sono le piante più danneggiate, alcune sono ancora salvabili... rimpiazzare non se ne parla, qui a settembre si rischia che la temperatura già cala e si perde tutto di nuovo... magari qualche pianta che è meno colpita mi darà ancora qualcosa. ma un'estate così di m...a.. mai vista. grazie dei consigli