Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Re: Peronospora fagioli?

04/07/2019, 12:22

Ciao Alessandro, sono le stesse afidi del post del pomodoro :) Sicuramente i residui sono escremeti di coccinella o quello che rimane delle afidi mangiucchiate.

Re: Peronospora fagioli?

04/07/2019, 14:20

Ok, grazie a tutti, a quanto pare quindi da quel punto di vista ci stanno pensando le coccinelle, di conseguenza lasciamo perdere trattamenti insetticidi (non penso li avrei fatti comunque).
Però questo non spiega gli ingiallimenti... A questo punto penserei effettivamente ad una carenza o una virosi...
Vediamo come si evolve la situazione.

Per Alessandro: si i cosini neri mi paiono abbiano ali e zampette, sono tendenzialmente poco mobili e in effetti mi ricordano quelli che ci sono sui pomodori come dice marcello

Re: Peronospora fagioli?

04/07/2019, 14:33

L'ingiallimento può essere dovuto anche all'eccesso di acqua, ma questo lo sai tu quanto innaffi. Spiega un po come hai concimato e tutto il resto magari si riesce a capire se i sintomi sono dovuti a questi fattori.

Re: Peronospora fagioli?

04/07/2019, 15:39

leorasta ha scritto:...si i cosini neri mi paiono abbiano ali e zampette...


Dal momento che l'agricoltura ti appassiona fai una piccola spesa e armati se non di un microscopio stereoscopico (si possono scoprire tante cose interessanti e ce ne sono di prezzi abbordabili) almeno di una buona lente tascabile.
Ci puoi fare anche foto appoggiando sopra una camera. Ti metto una dimostrazione eseguita ad hoc or ora:
foto 1 = tingide su melo eseguita con camera tascabile (attraverso lente contafili), le cose nere sono caccole catramose del medesimo
foto 2 = afide su melo eseguita con cellulare e ausilio di illuminazione con piccola torcia elettrica (attraverso lente contafili)
Allegati
tingide - melo ornam..JPG
afide verde - cellulare.jpg

Re: Peronospora fagioli?

04/07/2019, 15:44

L'ho scritto prima, riporto:
leorasta ha scritto:In quel campo ho dato una leggera concimata con compost pre-aratura, prima della fresatura ho calcitato, ho concimato con letame pellettato alla semina e data poi una leggera concimazione con un ternario quando li ho rincalzati

Troppa acqua non credo, annaffio a giorni alterni e non esagero mai anche perché sono pacciamati con telo traspirante (quello intrecciato) che limita l'evaporazione. È anche vero però che fino a 3 settimane fa ha piovuto tanto, però 3 settimane fa il problema non c'era... Potrebbe c'entrare anche il repentino cambio di temperature? O magari che annaffiando do' meno acqua di quanto erano abituati in precedenza?
Rispondi al messaggio