Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 13/01/2025, 2:15

Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
peronospora, alternative al rame? 
Autore Messaggio

Ciao a tutti,
avrei la curiosità di sapere, da esperienza diretta, se qualcuno utilizza prodotti alternativi al rame contro la peronospora e come si è trovato. Se possibile prodotti biologici che sono quelli su cui mi oriento. Sia su piante da frutta che per prodotti orticoli.

Purtroppo quest'anno, complice la stagione iniziale con molta pioggia, ho avuto degli attacchi terribili: produzione patate 50% in meno, colpiti pomodori, bietole da taglio e uva moscato fin sui grappoli.
Ho contenuto con trattamenti di ossicloruro di rame ma mi piacerebbe capire se c'è qualcosa (non dico di altrettanto valido) che si possa usare, almeno per poter alternare una volta si ed una no al rame.
Al momento sto provando con bicarbonato di potassio e rame bagnabile ma devo ancora vedere gli effetti sulle piante colpite.

Saluti a tutti,
Francesco

12/09/2016, 14:21
Profilo

abito in una zona dove molti coltivano vite , anche in biologico ma al di fuori del rame non mi pare aver visto grandi alternative poi non tutti gli anni sono così piovosi, se coltivi per uso personale puoi provare a ridurre le percentuali di rame in fase preventiva , ma attenzione a non fare passare troppo tempo se il clima non aiuta

12/09/2016, 14:38
Profilo

Formazione: maturità tecnica
Io mi trovo bene con il Macerato d' ortica , ( su di un orto hobbistico ) e su ortive non ho alberi da frutto tranne 4 viti di uva bianca . ovviamente in maniera preventiva . anche quest' anno che è piovuto sino a tutto giugno con 3 trattamenti di rame e uno di zolfo ho colto sia ortaggi che uva bella sana . Il macerato non so se ha un effetto anti fungineo ma fa trovare piante vigorose e in salute . In questo caso provare non costa davvero nulla . Saluti Mago ;)

12/09/2016, 15:34
Profilo

Si è per uso personale... essendo però già in mezza montagna temo che dovrò conviverci con la peronospora... anche d'estate praticamente ho tutte le mattine l'orto baganto di rugiada, e con l'umidità la peronospora va a nozze :roll:

Per questo vorrei un complemento al rame, per evitare che con gli anni si arrivi ad alte concentrazioni nel terreno!

ase90 ha scritto:
abito in una zona dove molti coltivano vite , anche in biologico ma al di fuori del rame non mi pare aver visto grandi alternative poi non tutti gli anni sono così piovosi, se coltivi per uso personale puoi provare a ridurre le percentuali di rame in fase preventiva , ma attenzione a non fare passare troppo tempo se il clima non aiuta

12/09/2016, 15:35
Profilo

Grazie mago,
proverò sicuramente il prossimo anno il macerato d'ortica, che ne ho a quintalate :) Mi rincuora sapere che ne hai tratto giovamento

magobk ha scritto:
Io mi trovo bene con il Macerato d' ortica , ( su di un orto hobbistico ) e su ortive non ho alberi da frutto tranne 4 viti di uva bianca . ovviamente in maniera preventiva . anche quest' anno che è piovuto sino a tutto giugno con 3 trattamenti di rame e uno di zolfo ho colto sia ortaggi che uva bella sana . Il macerato non so se ha un effetto anti fungineo ma fa trovare piante vigorose e in salute . In questo caso provare non costa davvero nulla . Saluti Mago ;)

12/09/2016, 15:37
Profilo

Formazione: laurea in informatica
Il macerato di equiseto mi pare abbia effetto fungicida, però non so il grado di efficacia

12/09/2016, 16:57
Profilo

attualmente unica alternativa possibile sono solo gli ogm!........che voler o volare saranno il futuro dell'agricoltura.

12/09/2016, 23:31
Profilo

gianlucab70 ha scritto:
attualmente unica alternativa possibile sono solo gli ogm!........che voler o volare saranno il futuro dell'agricoltura.

Non credo sia cosi :D paesi come la russia ha bandito categoricamente la (monsanto) per me gli americani giocando a fare dio primo o poi subiranno le conseguenze, (Ricordate la storia di icaro :P )

13/09/2016, 7:38
Profilo

FranzBeppe ha scritto:
Ciao a tutti,
avrei la curiosità di sapere, da esperienza diretta, se qualcuno utilizza prodotti alternativi al rame contro la peronospora e come si è trovato. Se possibile prodotti biologici che sono quelli su cui mi oriento. Sia su piante da frutta che per prodotti orticoli.

Purtroppo quest'anno, complice la stagione iniziale con molta pioggia, ho avuto degli attacchi terribili: produzione patate 50% in meno, colpiti pomodori, bietole da taglio e uva moscato fin sui grappoli.
Ho contenuto con trattamenti di ossicloruro di rame ma mi piacerebbe capire se c'è qualcosa (non dico di altrettanto valido) che si possa usare, almeno per poter alternare una volta si ed una no al rame.
Al momento sto provando con bicarbonato di potassio e rame bagnabile ma devo ancora vedere gli effetti sulle piante colpite.

Saluti a tutti,
Francesco

Ciao, hai foto delle piante colpite.

13/09/2016, 7:45
Profilo

Uhhhm lascierei stare gli ogm, per scelta personale. Per quanto abbastanza grande è un orto familiare, ci tengo a seguire una linea biologica... anche se bisogna scendere a compromoessi ed in annate come questa perdere una parte del raccolto!

Devo fare qualche foto, appena ho tempo ne scatto un paio e ve le mando!

Leggendo un pò in rete alla fine si sente parlare di infuso di ortica,equiseto e l'utilizzo di bicarbonato di potassio e zolfo.... quest'anno è andata così, ormai siamo agli sgoccioli, il prossimo anno vorrei provare ad alternare rame a questa 'pozione': ortica+equiseto+bicarbonato di potassio+zolfo... che ne pensate? :shock:

13/09/2016, 10:20
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo