|
peronospora, alternative al rame?
Autore |
Messaggio |
marcello79
|
Prima bisogna capire se è veramente peronospora, perche molte volte si tratta di altre patologie. Secondo me gli infusi non servono contro la peronospora bagnando la pianta non si fa altro che far proliferare il fungo. Se parliamo di pomodoro che è quello maggiormente colpito, bisogna fare attenzione all'umidità trattare con rame preventivamente. In luoghi come il mio puo bastare un solo trattamento, L'unico modo per limitare la diffusione, un buon metodo e la rotazione coltivando brassicacee rafano, ecc.
|
13/09/2016, 10:56 |
|
|
|
|
FranzBeppe
|
Grazie Marcello, sono piuttosto certo sia peronospora, mando ugualmente le foto appena è possibile! marcello79 ha scritto: Prima bisogna capire se è veramente peronospora, perche molte volte si tratta di altre patologie. Secondo me gli infusi non servono contro la peronospora bagnando la pianta non si fa altro che far proliferare il fungo. Se parliamo di pomodoro che è quello maggiormente colpito, bisogna fare attenzione all'umidità trattare con rame preventivamente. In luoghi come il mio puo bastare un solo trattamento, L'unico modo per limitare la diffusione, un buon metodo e la rotazione coltivando brassicacee rafano, ecc.
|
13/09/2016, 11:47 |
|
|
leorasta
Iscritto il: 06/07/2011, 16:13 Messaggi: 3191 Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
|
Ciao, sul macerato di equiseto so che funzione per la vite (avevo letto di sperimentazioni in corso) comunque con efficacia inferiore al rame. Funziona in quanto contenente una buona percentuale di silicio, che a quanto pare rinforza la pianta, così come le farine di roccia che a volte vengono usate come antiperonosporico biologico in Germania e Svizzera. Non saprei però se va bene anche su altre piante
|
13/09/2016, 14:37 |
|
|
FranzBeppe
|
Ciao Marcello, allego due foto, dove si vede il sintomo sulle foglie (accartocciate) e sui frutti (un pomodoro tutto nero). Non sono riuscito a farne dei rami malati, che ho già eliminato, comunque diventano nerastri come i frutti.. FranzBeppe ha scritto: Grazie Marcello, sono piuttosto certo sia peronospora, mando ugualmente le foto appena è possibile! marcello79 ha scritto: Prima bisogna capire se è veramente peronospora, perche molte volte si tratta di altre patologie. Secondo me gli infusi non servono contro la peronospora bagnando la pianta non si fa altro che far proliferare il fungo. Se parliamo di pomodoro che è quello maggiormente colpito, bisogna fare attenzione all'umidità trattare con rame preventivamente. In luoghi come il mio puo bastare un solo trattamento, L'unico modo per limitare la diffusione, un buon metodo e la rotazione coltivando brassicacee rafano, ecc.
Allegati:
pomodoro1.jpg [ 108.3 KiB | Osservato 669 volte ]
pomodoro_foglie.jpg [ 132.9 KiB | Osservato 669 volte ]
|
19/09/2016, 16:57 |
|
|
glib
Iscritto il: 29/11/2015, 4:19 Messaggi: 805 Località: Midwest > Bassa bolognese
|
gianlucab70 ha scritto: attualmente unica alternativa possibile sono solo gli ogm!........che voler o volare saranno il futuro dell'agricoltura. ci sono pomodori OGM resistenti alla peronospera? questa mi e' nuova.
_________________ radici delle coltivazioni erbacee: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010139fieldcroproots/010139toc.html
radici degli ortaggi: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010137veg.roots/010137toc.html
|
19/09/2016, 19:06 |
|
|
marcello79
|
Si, dovrebbe essere peronospora, conviene fare una bella rotazione altrimenti ogni anno avrai lo stesso problema.
Allegati:
18-2.jpg [ 22.81 KiB | Osservato 646 volte ]
|
19/09/2016, 19:57 |
|
|
FranzBeppe
|
Purtroppo lo so, ma temo che la rotazione non sarà sufficiente... ho un orto di circa 10x20m.... temo che anche ruotando comunque le nuove colture saranno molto vicine alla zona già contaminata. Per il prossimo anno proverò un trattamento preventivo a base di rame, piante più distanziate per aumentare la circolazione d'aria... e dei trattamenti di mantenimento senza base rameica..vediamo marcello79 ha scritto: Si, dovrebbe essere peronospora, conviene fare una bella rotazione altrimenti ogni anno avrai lo stesso problema.
|
20/09/2016, 9:29 |
|
|