Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/01/2025, 1:54

Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Peronospora a pomodori e patate 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea in informatica
Ciao a tutti,
ho un piccolo orto domestico, a seguito di tutte queste piogge, i pomodori si sono ammalati di peronospora e ho dovuti estirparli. Ho comprato delle nuove piantine che vorrei trapiantare al più presto ho però dei dubbi:
- posso trapiantarle dove prima c'erano le piante malate senza correre rischi?
- il venditore mi ha detto che sono già state irrorate da un funghicida a base di rame, quindi dovrebbero essere coperte per 1 o 2 settimane ma poi, con cosa devo irrorarle? alcuni dicono poltiglia bordolese fino all'uscita dei fiori, e poi? oppure usare prodotti tipo: Ridomil Gold come mi ha consigliato un venditore di prodotti per l'agricoltura?

Infine un'ultima cosa, anche le piante di patate cominciano ad avere qualche fogliolina nera, credo sia peronospora anche lì, sono alta 60 cm non le ho mai trattate, pensate che la poltiglia bordolese possa essere utile anche li?

Grazie tante :D

06/06/2013, 18:36
Profilo

poltiglia, ossicloruro etc etc sono prodotti per la "copertura" ovvero impediscono al fungo di entrare nella pianta. non curano, prevengono.
sta poi a te scegliere cosa fare. ci sono anche prodotti sistemici che entrano in circolo nella pianta proteggendola meglio e solitamente sono già miscelati a rame in modo da avere il doppio effetto

06/06/2013, 22:05
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ]