ANSELMO ha scritto:
Cimoxanil + sali di rame insieme dovrebbero scongiurare fenomeni di resistenza. Unica cosa, i citotropici classici non proteggono le parti in crescita come pure il rame. A seconda della piovosità e della crescita potresti alternare rame+cimoxanil al rame da solo, per non eccedere col cimoxanil. Col rame in particolare passa sopra e sotto-foglia e sugli steli, tieni la vegetazione ben coperta.
Ottime indicazioni. Cimoxanil+rame/vari Ok. Se non hai altri p.a., ad azione antiperonosporica, a disposizione e non vuoi fare ulteriori spese segui queste indicazioni.
ERsnadan ha scritto:
Abbassare la umidità dell'orto, attorcigliare la base della pianta con filo di rame, togliere le parti della pianta colpite, potatura della parte più bassa della pianta(le foglie non devono toccare la terra), e potatura di aereazione.
Se è un piccolo orticello o è un'azienda a carattere familiare, eccezion fatta per la defogliazione che va fatta comunque, queste operazioni consiglio anche io di farle... contribuiscono ad abbassare di molto la pressione della malattia alla stregua di un trattamento con prodotti chimici.
ERsnadan ha scritto:
Adesso soprattutto con l'arrivo del caldo, se le temperature si stabilizzano a più di 20 gradi, ...
Coniglikepassione puoi stare tranquillo e vedere le tue colture sane ...