20/06/2010, 23:25
20/06/2010, 23:28
21/06/2010, 0:40
21/06/2010, 0:44
eugenio ha scritto:calce per la correzione dei terreni acidi
nelle ns zone xrò il ph dei terreni è tendenzialmente alcalino
altri hanno la convinzione che la calce disinfetti il terreno
21/06/2010, 8:04
dottorannarusso ha scritto:prima di frequentare questo forum credevo che i parassiti delle piante fossero solo gli afidi e qualche vermetto strano. Ora invece ho scoperto un universo di vermiciattoli ed esserini bruttarelli che sembrano avere l'unica funzione di disturbare il lavoro degli agricoltori che a loro volta devono sterminarli correndo il rischio di avvelenare l'aria, la terra l'acqua e, nell'ipotesi più tragica, uccidere anche gli insetti utili e gli uccelli. Vedi le povere farfalline ormai vive solo nei ricordi di infanzia... Ma allora mi chiedo, questi insettini dannosi, non servono proprio a nient'altro? E in tal caso a cosa servono? Magari siamo noi esseri umani che disturbiamo la loro tranquilla esistenza o è solo l'eterna lotta per la sopravvivenza. Spero di non aver detto troppe idiozie... ma queste cose le penso davvero ( ancora più grave): per favore qualcuno mi risponde?
saluti a tutti
Anna
21/06/2010, 8:38
malenamicia ha scritto:l'ho mangiata oggi la parmigiana di zucchine ed è buona!!! il ragù qui lo prepariamo con pomodori più piccoli dei san marzano tipo cannellini, piccadilly...i san marzano nel mio terreno nn funzionano..
21/06/2010, 17:21
21/06/2010, 22:27
PALLINOF ha scritto:dottorannarusso ha scritto:prima di frequentare questo forum credevo che i parassiti delle piante fossero solo gli afidi e qualche vermetto strano. Ora invece ho scoperto un universo di vermiciattoli ed esserini bruttarelli che sembrano avere l'unica funzione di disturbare il lavoro degli agricoltori che a loro volta devono sterminarli correndo il rischio di avvelenare l'aria, la terra l'acqua e, nell'ipotesi più tragica, uccidere anche gli insetti utili e gli uccelli. Vedi le povere farfalline ormai vive solo nei ricordi di infanzia... Ma allora mi chiedo, questi insettini dannosi, non servono proprio a nient'altro? E in tal caso a cosa servono? Magari siamo noi esseri umani che disturbiamo la loro tranquilla esistenza o è solo l'eterna lotta per la sopravvivenza. Spero di non aver detto troppe idiozie... ma queste cose le penso davvero ( ancora più grave): per favore qualcuno mi risponde?
saluti a tutti
Anna
Ogni essere vivente animale, vegetale o ibrido appartiene al flusso del grande ciclo biologico dell'energia. Quindi svolge una sua specifica funzione a vantaggio degli altri esseri viventi con cui ha rapporti stretti e per l'intero ciclo.
Mi spiego meglio: il sole irradia la terra con i suoi fotoni ( particelle caricate elettricamente e dotate di energia) e le piante trasformano questa energia in biomassa trasformando sostanze inorganiche (sali) in sostanze organiche. Questa biomassa verrà utilizzata come riserva energetica da tutti quei organismi che non riescono a fotosintetizzare e ad ogni passaggio avviene la sua trasformazione fino a tornare al punto di partenza e cioè a materia inorganica.
L'agricoltura industriale con l'introduzione dei fertilizzanti chimici ha reso inutile questo ciclo e quindi messo fuori gioco tutti quegli esseri viventi che vi facevano parte. Ma se ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria, allora assistiamo spesso alla comparsa di malattie delle nostre colture che possiamo controllare solo attraverso la chimica con la distruzione del parassita in una lotta continua all'ultimo barile di petrolio che possiamo permetterci di acquistare ed estrarre.
Ho introdotto il concetto di "malattia", ma il discorso è troppo lungo da affrontare in questo post rischiando di annoiare qualcuno.
Spero di essere stato abbastanza chiaro in un argomento molto complesso.
Buona giornata a tutti, anche se piove e le temperature sono più basse della media.
21/06/2010, 22:36
21/06/2010, 22:41
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.