Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/12/2024, 6:24

Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
permettete una domanda stupida...forse? 
Autore Messaggio
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

è quello o similari che io uso per fare la passata

20/06/2010, 23:25
Profilo

Scusa,Eugenio.Io ho visto contadini spargere sotto i pomodori la calce che usano i muratori.Ha un senso?

20/06/2010, 23:28
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

calce per la correzione dei terreni acidi
nelle ns zone xrò il ph dei terreni è tendenzialmente alcalino
altri hanno la convinzione che la calce disinfetti il terreno

21/06/2010, 0:40
Profilo

eugenio ha scritto:
calce per la correzione dei terreni acidi
nelle ns zone xrò il ph dei terreni è tendenzialmente alcalino
altri hanno la convinzione che la calce disinfetti il terreno

Grazie. Pensavo che lo facessero per fornire calcio e prevenire il marciume apicale.Io mai l'ho usato.Sono ignorante in chimica.

21/06/2010, 0:44
Profilo

Formazione: Laurea Scienze Agrarie
dottorannarusso ha scritto:
prima di frequentare questo forum credevo che i parassiti delle piante fossero solo gli afidi e qualche vermetto strano. Ora invece ho scoperto un universo di vermiciattoli ed esserini bruttarelli che sembrano avere l'unica funzione di disturbare il lavoro degli agricoltori che a loro volta devono sterminarli correndo il rischio di avvelenare l'aria, la terra l'acqua e, nell'ipotesi più tragica, uccidere anche gli insetti utili e gli uccelli. Vedi le povere farfalline ormai vive solo nei ricordi di infanzia... :( Ma allora mi chiedo, questi insettini dannosi, non servono proprio a nient'altro? E in tal caso a cosa servono? Magari siamo noi esseri umani che disturbiamo la loro tranquilla esistenza o è solo l'eterna lotta per la sopravvivenza. Spero di non aver detto troppe idiozie... :D ma queste cose le penso davvero ( ancora più grave): per favore qualcuno mi risponde?

saluti a tutti
Anna

Ogni essere vivente animale, vegetale o ibrido appartiene al flusso del grande ciclo biologico dell'energia. Quindi svolge una sua specifica funzione a vantaggio degli altri esseri viventi con cui ha rapporti stretti e per l'intero ciclo.
Mi spiego meglio: il sole irradia la terra con i suoi fotoni ( particelle caricate elettricamente e dotate di energia) e le piante trasformano questa energia in biomassa trasformando sostanze inorganiche (sali) in sostanze organiche. Questa biomassa verrà utilizzata come riserva energetica da tutti quei organismi che non riescono a fotosintetizzare e ad ogni passaggio avviene la sua trasformazione fino a tornare al punto di partenza e cioè a materia inorganica.
L'agricoltura industriale con l'introduzione dei fertilizzanti chimici ha reso inutile questo ciclo e quindi messo fuori gioco tutti quegli esseri viventi che vi facevano parte. Ma se ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria, allora assistiamo spesso alla comparsa di malattie delle nostre colture che possiamo controllare solo attraverso la chimica con la distruzione del parassita in una lotta continua all'ultimo barile di petrolio che possiamo permetterci di acquistare ed estrarre.
Ho introdotto il concetto di "malattia", ma il discorso è troppo lungo da affrontare in questo post rischiando di annoiare qualcuno.
Spero di essere stato abbastanza chiaro in un argomento molto complesso.
Buona giornata a tutti, anche se piove e le temperature sono più basse della media.

tracciando confini: tutto era in comune
e la terra, senza che le fosse richiesto,
produceva spontaneamente
e con generosità ogni cosa.”
Virgilio.

21/06/2010, 8:04
Profilo WWW

Formazione: diploma in elettronica
malenamicia ha scritto:
l'ho mangiata oggi la parmigiana di zucchine ed è buona!!! il ragù qui lo prepariamo con pomodori più piccoli dei san marzano tipo cannellini, piccadilly...i san marzano nel mio terreno nn funzionano..

scusa l'ignoranza che cosa è la parmigiana di zucchine ??

io penso che per fare la passata e il ragu' vadano bene tutti i pomodori basta che siano maturi e sani
e coltivati con "amore"...
i pomodori piccolini sono solo più noiosi da raccogliere :lol:
ciao Nino

21/06/2010, 8:38
Profilo WWW
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

zucchine tagliate a fette e poi passate in uova sbattute e farina e fritte in olio di oliva abbondante(ndurat e fritt)
successivamente si dispongono a strati in un tegame per il forno con ragù, provola e formaggio
quindi in forno

21/06/2010, 17:21
Profilo

Località: Castellammare di Stabia, il paese di Raffaele Viviani
Formazione: scienze sociali...apprendista orticoltrice
PALLINOF ha scritto:
dottorannarusso ha scritto:
prima di frequentare questo forum credevo che i parassiti delle piante fossero solo gli afidi e qualche vermetto strano. Ora invece ho scoperto un universo di vermiciattoli ed esserini bruttarelli che sembrano avere l'unica funzione di disturbare il lavoro degli agricoltori che a loro volta devono sterminarli correndo il rischio di avvelenare l'aria, la terra l'acqua e, nell'ipotesi più tragica, uccidere anche gli insetti utili e gli uccelli. Vedi le povere farfalline ormai vive solo nei ricordi di infanzia... :( Ma allora mi chiedo, questi insettini dannosi, non servono proprio a nient'altro? E in tal caso a cosa servono? Magari siamo noi esseri umani che disturbiamo la loro tranquilla esistenza o è solo l'eterna lotta per la sopravvivenza. Spero di non aver detto troppe idiozie... :D ma queste cose le penso davvero ( ancora più grave): per favore qualcuno mi risponde?

saluti a tutti
Anna

Ogni essere vivente animale, vegetale o ibrido appartiene al flusso del grande ciclo biologico dell'energia. Quindi svolge una sua specifica funzione a vantaggio degli altri esseri viventi con cui ha rapporti stretti e per l'intero ciclo.
Mi spiego meglio: il sole irradia la terra con i suoi fotoni ( particelle caricate elettricamente e dotate di energia) e le piante trasformano questa energia in biomassa trasformando sostanze inorganiche (sali) in sostanze organiche. Questa biomassa verrà utilizzata come riserva energetica da tutti quei organismi che non riescono a fotosintetizzare e ad ogni passaggio avviene la sua trasformazione fino a tornare al punto di partenza e cioè a materia inorganica.
L'agricoltura industriale con l'introduzione dei fertilizzanti chimici ha reso inutile questo ciclo e quindi messo fuori gioco tutti quegli esseri viventi che vi facevano parte. Ma se ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria, allora assistiamo spesso alla comparsa di malattie delle nostre colture che possiamo controllare solo attraverso la chimica con la distruzione del parassita in una lotta continua all'ultimo barile di petrolio che possiamo permetterci di acquistare ed estrarre.
Ho introdotto il concetto di "malattia", ma il discorso è troppo lungo da affrontare in questo post rischiando di annoiare qualcuno.
Spero di essere stato abbastanza chiaro in un argomento molto complesso.
Buona giornata a tutti, anche se piove e le temperature sono più basse della media.

grazie Pallinof era proprio la risposta che cercavo
saluti Anna

21/06/2010, 22:27
Profilo

Località: Castellammare di Stabia, il paese di Raffaele Viviani
Formazione: scienze sociali...apprendista orticoltrice
io non scherzavo quando ho posto la domanda iniziale di questa discussione. Credo fremamente che nel grande disegno divino della creazione ogni essere vivente abbia un ruolo indispensabile anche se faccio fatica a comprendere il ruolo delle zanzare :D
diversi anni fa lavoravo in una comunità terapeutica dove l'attività più difusa era la coltivazione dei campi. Un giorno sulla parete esterna della casa vennero a filare il bozzolo tantissimi bruchi , ma purtroppo nessun bruco si trasformò in farfalla, morirono tutti e io non capivo perchè. lo stesso anno molte farfalle vennero a morire all'interno della struttura come a cercare riparo da qualcosa. Da allora progressivamente sono sparite le farfalle sia da quella zona che da altre che ho frequentato. Persino nei boschi della mia città non ce ne sono più. E io racconto sempre con molta tristezza che un tempo ne esistevano tante e tanto diversamente colorate da passare un giornata intera ad inseguirle senza trovarne mai una uguale all'altra.
con nostalgia saluto tutti gli amici del forum, Anna

21/06/2010, 22:36
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Cara donnarusso,
indubbiamente l'impiego massiccio di fitofarmaci, specie nei decenni passati, ha portato gravi conseguenze da un punto di vista ambientale. Ma non dimentichiamoci anche degli aspetti positivi (aumento delle produzioni e conseguente scomparsa del problema della sottonutrizione). Si tratta forse di cercare un equilibrio, senza demonizzare a priori tutta la chimica...
Il discorso è ovviamente più lungo e complesso.
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

21/06/2010, 22:41
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo