|
permettete una domanda stupida...forse?
Autore |
Messaggio |
Giasone
|
massimo2010 ha scritto: credo ke usando metodi naturali il piccolo orticello posso sopravvivere tranquillamente,zappa acqua e un pò di letame maturo poi i possono utilizzare piante ke apportano elementi nutrizionali al terreno al terreno !!!io le uso Concordo pienamente.In un piccolo orticello è peccato davvero usare la chimica.Questo è peccato.Chi consiglia di usare quella in un piccolo orticello ad uso familiare,beh,allora commette proprio il peccato originale.Ce ne sono tanti che lo fanno.Si perde proprio il senso della vita a causa dell'ignoranza di questi.Mgari,loro di professione consigliano veleni,ma farlo per un orticello familiare è il massimo dell'iverecondia colpevole
_________________ Non c'è niente di più terribile di un'ignoranza attiva. Johann Wolfgang Goethe
|
10/06/2010, 23:21 |
|
|
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
Cita: Ma bravissimo!Io sto sempre con zappe e zappete in mano.Non ho bisogno della robaccia che tanti professori consigliano anche su questo forum.Costoro sperano e mi accusano per il mio microcosmo che crollerà.Va bene,sarà possibile, ma quello ala quale pensano loro con pesticidi ed ogni altra robaccia chimica è già crollato nella loro mente.Prtono sconfitti già al mattino.Non sono loro a coltivare, ma la chimica.Il mio microcosmo dura da più di dieci anni. E ne ricavo tanto sapore e tanta soddisfazione. Quella gente lì non saprei proprio...E' una polemica giutsa la mia:difende la salute e la natura. NN sò chi siano i professori che consigliano veleni negli orti.Nn ti devi giustificare continuamente sulla tua polemica che può essere anche giusta ma è sbagliata il modo di come vuoi imporla e pensa prima alla tua mente invece di pensare a giudicare quella degli altri.Secondo mè è anche sbagliato riportare pezzi di storia che fanno "terrorismo mediatico". Oggi l'agricoltura usa certo i mezzi chimici ma le aziende per poter vendere i propri prodotti si devono certificare e sottoporre a severi controlli sia per quanto riguarda la struttura aziendale, i fascicoli aziendali, le norme igienico-sanitarie già dal campo e sopratutto per l'uso degli antiparassitari che è funzione del tipo di coltivazione che si attua:convenzionale,biologica o integrata.Certo i furbi o le furberie si fanno sempre ma se il prodotto di tal dei tali arriva sul mercato londinese dove i controlli sono certosini e nn risponde alle normative torna indietro con gravissime ripercussioni commerciali.Nelle ns zone per quanto martoriate da inquinamenti vari che solo in minima parte derivano dall'attività agricola è possibile e si produce a residuo zero.Fragole, meloni, insalate coltivate in modo da nn prsentare residui chimici al momento della raccolta.Nel caso delle fragole ad esempio avendo seguito nel napoletano una prova per ben 9 mesi mi sono reso conto di quanto false siano le dicerie sulle fragole quali ricettacoli di sostanze tossiche.Il problema che queste fragole prodotte prendevano il via per i mercati del nord-europa mentre noi abbiamo consumato complice un prezzo basso fragole spagnole ed egiziane. Mi ripropongo per farti avere pochi semi del San Marzano originale che avrà pure qlc difetto(scatolatura, marciume apicale) ma rispetto agli ibridi è tutta un'altra storia. Agli inizi di luglio se hai voglia e tempo vieni a visitare una prova in corso a Scafati proprio con il San Marzano originale a confronto con 2 ibridi ed allevati esclusivamente su compost da rifiuti urbani differenziati ciao
_________________ I
|
10/06/2010, 23:50 |
|
|
Giasone
|
dottorannarusso ha scritto: ciao Giasone, la tua risposta mi fa venire la pelle d'oca perchè in realtà è quella che inconsciamente mi fornisco da sola. Il mio orticello è solo ad uso familiare perciò, vada come vada, come dici tu ...ma per le produzioni importanti o a livello industriale? come si fa allora? Anna,ti posso dire che anche nell'agro nocerino-sarnese,per fare il primo esempio che mi viene,ci sono aziende che coltivano in biologico. I pachidermi non lo sanno,ma quelle aziende coltivano biologico.Certo,vendono a prezzo maggiore,ma mi sembra anche giusto.L'importante è che sia possibile,oltre i pochi libri che qualcuno avrà letto per distensione,magari nel bagno...Io sono disposto a buttar via il cellulare per pagare di più i pelati di san marzano da agricoltura biologica
_________________ Non c'è niente di più terribile di un'ignoranza attiva. Johann Wolfgang Goethe
|
11/06/2010, 0:05 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
Cita: L'importante è che sia possibile,oltre i pochi libri che qualcuno avrà letto per distensione,magari nel bagno... sei sempre ermetico hai forse difficoltà espressive?se così mi spiace credimi cmq magari tutti riuscissero a leggere pochi libri nel bagno sarebbe un mondo più accul.....turato se vuoi e puoi postami per piacere aziende che fanno il San Marzano biologico ti ringrazio
_________________ I
|
11/06/2010, 7:19 |
|
|
silviacianf
Iscritto il: 16/05/2010, 15:13 Messaggi: 2569 Località: toscana prato
Formazione: imprenditrice familiare
|
Leggo con piacere questo argomento,e sono daccordo con tutti voi,anche perchè non credo che nella grande distribuzione stiano attenti a come somministrare tutta la robaccia che gli danno...tanto meno hai tempi da rispettare....io ho un terreno che con tanta fatica cerco di coltivare,abito in citta',ma mi faccio 1/2ora di macchina x andare la',ora x esempio che siamo nel pieno della coltivaz. x curare le mie piantine....io non sono di famiglia "orticoltrice x intenderci,non sono nemmeno tanto brava...mi piace e mi sforzo di avere quel tanto che puo' bastare a noi di casa.....spesso chiedero' consigli a VOI,ma credo che la terra ci possa offrire tanto, se però riuscissimo a rispettarla maggiormente. Io uso solo un po' di pollina....sbaglio?pero' mi chiedo anche ???ok,è organica....ma cosa daranno da mangiare a quei polli??? nel concime ritroviamo i "troiai" che gli danno???come ne usciamo...non posso mettere un pollaio (x ora...!!!!lo vorrei)x produrmi anche il concime!!!!Quando vado a fare spesa ....è un'agonia.....non so' come difendermi....compro solo verdura si...italiana,ma chi si fida anche dei nostri???boni!!!!!leggo attentamente etichette....se troppo lunghe.....poso il tutto,cerco il biologico...ma esisterà?????carne????altro tasto dolente....se la trovo bio(???????ma ne mangiamo pochissima...e allora come fare???invidio ....non ricordo il nome....che non esce di casa e vive nel suo microcosmo.....mangiando solo quel che produce....ma perchè ridursi a questo????sono con voi....vi saluto...e attendo pareri...Ciao Silvia
_________________ Non fare agli altri ....quello che non vorresti fosse fatto a te stesso.
|
11/06/2010, 9:11 |
|
|
Giasone
|
eugenio ha scritto: Cita: L'importante è che sia possibile,oltre i pochi libri che qualcuno avrà letto per distensione,magari nel bagno... sei sempre ermetico hai forse difficoltà espressive?se così mi spiace credimi cmq magari tutti riuscissero a leggere pochi libri nel bagno sarebbe un mondo più accul.....turato se vuoi e puoi postami per piacere aziende che fanno il San Marzano biologico ti ringrazio Visto che lo chiedi con gentilezza,te ne mostro qualcuno. Comincia a cercare qui: http://www.bioagricert.org/protetta2/az ... r=CampaniaQui trovi l'elenco dei vivaisti proprio di San Marzano: http://www.sito.regione.campania.it/agr ... menti.htmlGuarda quest'altro: http://www.sito.regione.campania.it/agr ... B-2008.pdfE questi: http://www.giustiziaeliberta.it/index-1.htmhttp://www.iltempiodelbio.it/index.php? ... =15&fid=15Sono già in tanti...
|
11/06/2010, 16:04 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
mi sembra che sei leggermente contraddittorio prima dici che l'areale nocerino-sarnese è appestato ed avvelenato poi mi posti indirizzi di aziende che in questo contesto producono(ti fidi di un banale elenco aziendale?) in biologico? cooperative che con 2000mq di serra producono così tanto? vivaisti che sulla carta si sono semplicemente accreditati per la produzione di piantine per il biologico mi sembri solo un tantino ingenuo e sempre arrogante credendo di sapere tutto scusa la domanda ma mangi solo quello che produci?
_________________ I
|
11/06/2010, 16:30 |
|
|
Giasone
|
eugenio ha scritto: mi sembra che sei leggermente contraddittorio prima dici che l'areale nocerino-sarnese è appestato ed avvelenato poi mi posti indirizzi di aziende che in questo contesto producono(ti fidi di un banale elenco aziendale?) in biologico? cooperative che con 2000mq di serra producono così tanto? vivaisti che sulla carta si sono semplicemente accreditati per la produzione di piantine per il biologico mi sembri solo un tantino ingenuo e sempre arrogante credendo di sapere tutto scusa la domanda ma mangi solo quello che produci? Sei molto confortante:affermi che in quell'area è talmente radicata la cultura del disprezzo ambientale che nemmeno degli enti certificatori ci si può fidare. Io pensavo che il fiume Sarno, cloaca d'Europa, frutto e disastro di quella cultura degenere, potesse essere bonificato. Intelligenti pauca... Però relax...Guarda come pullulano i fiori sulle mie piantine,anche se io rispetto loro, me e l'ambiente.E quanto son belli!Immagina,sui pomodori coltivati in biologico spuntano persino i fiori.Relax...
Allegati:
Commento file: Propamocarb- Acibenzolar-S-metil- Tolilfluanide- Fosetil??No, vita semplice.Natura.
12.JPG [ 370.47 KiB | Osservato 630 volte ]
Commento file: Fosfato monoammonico,Ferro chelato,Nitrato di Calcio?No, compost e letame.Natura.
13.JPG [ 362.6 KiB | Osservato 630 volte ]
|
11/06/2010, 17:56 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Sono convinta anch'io che in un orto familiare siano da evitare al massimo i pesticidi, concimando con compost domestico e letame maturo. Ma altra cosa è l'agricoltura. Il concime chimico non è per forza un veleno, certo non è la panacea, va sempre integrato con letame per mantenere la struttura del terreno e la sua vitalità. In un orto possiamo pensare se il pomodore cresce bene, sennò vabbuò, ma se in un campo non spunta il mais sono migliaia di euro buttati via (potete capire che il contadino che non legge manco sul wc non gradisca e debba trovare per forza un equilibrio). Per favore non facciamo inutili allarmismi, è vero bisogna stare attenti, ma l'agricoltura italiana, come ha detto Eugenio, è tra le più controllate.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
11/06/2010, 20:05 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
accetto il relax relativamente al fiume Sarno anche io pensavo potesse essere bonificato ma ad oggi nonostante il commissario ad un convegno nel lontano 2004 disse che entro il 2005 il lavoro di risanamento sarebbe stato completato siamo ben lungi dall'obiettivo nel tuo ambiente a discreta altimetria e quindi credo ventilato sei abbastanza protetto dalla peronospora del pomodoro nn si può vivere in continui allarmismi ed ha ragione milli relativamente ai controlli cmq lunedi ti posto una foto dei miei pomodori allevati dopo sovescio di favino ed un estratto di alghe al trapianto
_________________ I
|
11/06/2010, 22:12 |
|
|