Salve a tutti, qualcuno ha fatto una zona ad hoc per zucche e zucchine, con il metodo Sinergico? Avete consigli e/o foto per come progettare una zona dove piantare sempre questo tipo di ortaggio? Grazie, Arnaldo
Concordo. Piantarlo sempre nella stessa zona è contro i principi sinergici. Ma pure contro i principi di qualsiasi agricoltura. Potresti metterle sulle aiuole insieme agli altri ortaggi. 1-2 per aiuola ovviamente, perchè poi tendono a occupare tutto loro. O se no puoi inventarti una rotazione, in una zona dedicata, in cui far passare anche patate e magari mais, il tutto associato a leguminose. Però andrebbe un po sperimentata, chissà se qualcun altro l'ha fatta.
Io ho letto di una combinazione interessante in un libro di permacoltura. Mais+fagiolo rampicante che usa il gambo del granoturco per crescere e in piu`e` azotofissatore e zucchina o zucca non rampicante alla base per tenere umidita` e ovviamente verdura. Pero`purtroppo non ho mai provato per cui il aiuto si ferma qui.
la consociazione mais-fagioli rampicanti,in teoria è molto considerata,in pratica,non saprei davvero come possa funzionare,in quanto le piante di fagioli,usando le piante di mais per arrampicare,le porterebbero ad abbattersi,compromettendo il raccolto.
In veneto fino alla metà del secolo scorso si seminava il mais e poi i fagioli che si arrampicavano sul mais e per l'inverno tra le file si seminavano le zucche. Me lo ha raccontato un signore anziano sabato scorso.....