Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

periodo per coltivare i cavoli

04/04/2018, 21:46

Ciao a tutti
Ho un dubbio sulla coltivazione del cavolo in genere(broccolo, cavolfiore,cappuccio etc.).
Leggendo su internet ho visto che è possibile coltivarli tutto l'anno, ma è davvero fattibile??
Io sono della Puglia, quindi l'estate è abbastanza calda :? , conviene provare a piantare le piantine dei vivai in primavera??
Stesso dubbio ho riguardo i finocchi…ho sempre pensato che fossero ortaggi invernali :oops:

Grazie un saluto

Re: periodo per coltivare i cavoli

05/04/2018, 7:12

I cavoli in montagna vengono coltivati in estate.

Re: periodo per coltivare i cavoli

05/04/2018, 17:05

mah mia nonna dice sempre di trapiantare a luglio, perlomeno qui in piemonte... Io invece ad agosto ho seminato in piena terra, i cavoli hanno superato quasi tutti l'inverno ma mi sono andati in fiore due settimane fa con il primo caldo! Quest'anno li semino a giugno e vedo cosa succede :)

Re: periodo per coltivare i cavoli

05/04/2018, 18:49

A Taranto a mio parere devi mettere giù le piantine in agosto per il primo giro e a febbraio per il secondo...

Ciao

Re: periodo per coltivare i cavoli

05/04/2018, 20:41

devi stare attento alle varietà. ci sono varietà precoci e varietà tardive (primaverili e autunnali).

Re: periodo per coltivare i cavoli

05/04/2018, 22:18

la genetica ha fatto passi da gigante in qst settore ed oggi è possibile coltivare cavoli tt l'anno.Si fanno anche trapianti primaverili.Bisogna solo utilizzare le giuste accessioni

Re: periodo per coltivare i cavoli

06/04/2018, 4:57

come dice kentarro. ci sono dei cavoli olandesi che sono veramente velocissimi (60 gg. da trapianto). le verze tradizionali vanno a 105 giorni ma anche 120. io se fossi a taranto i cavoli li coltiverei d' inverno, o anche primavera (quelli precoci) e autunno con trapianto in tarda estate. due dei miei rossi hanno sopravvissuto all' inverno qui, con temperature fino a -18. Ho raccolto l' ultimo sabato. insomma sono tosti.

Re: periodo per coltivare i cavoli

06/04/2018, 5:01

mi correggo. January King che ho coltivato diverse volte (ho un pacchetto del 2000 che ancora da'. tenere i semi nel congelatore funziona) matura a 200 giorni.

Re: periodo per coltivare i cavoli

06/04/2018, 21:47

JeanGabin ha scritto:A Taranto a mio parere devi mettere giù le piantine in agosto per il primo giro e a febbraio per il secondo...

Ciao

Vero per il Sud può andare.. ma il clima non è quello di una volta..
La varietà primaverile/estiva la metto giù sotto coperta calda a gennaio/febbraio. Quest'anno sono indietro causa freddo,
il cavolo verza per l'inverno qui al Nord lo semino a Maggio/Giugno in luna calante e lo trapianto dopo circa 40 giorni. (poi nei mesi caldi fare attenzione all'altica) Quindi a seconda delle lune faccio le piantine da trapiantare in calante quasi due mesi dopo, meglio fare due semine a scalare, cioè potrebbe andare bene seminare anche ad Aprile.
Le verze e cavolfiori, sono pronti circa verso fine Ottobre e Dicembre le ultime raccolte.

Il clima non è quello di una volta, ed inizialmente mi andavano in canna le verze a Gennaio. Alcune volte non per colpa mia, ma a causa di 15°C assurdi... nel mese normalmente più freddo dell'anno! Cavoli cappuccio ne ho piantato qualcuno, con lo stesso procedimento e mi pare vengono giù prima..
L'unica differenza sta nei cavolfiori, li semino in luna crescente e trapianto in luna calante..

Meglio le varietà precoci..
al momento la primaverile/estiva che uso è la cav. verza di piacenza, e la varietà invernale la cav. verza testa di ferro (Non ibride)
Seguire le lune, se non fa caldo anomalo, non vanno in canna per nulla...
Saluti..
Rispondi al messaggio