Scusate l'ignoranza, quali sono i periodi per seminare e trapiantare le cipolle e aglio ? Abito nelle colline Teramane più o meno 400\500mt di altitudine. Sono alle prime esperienze riguardo l'orto, grazie dell'aiuto
da quel pochissimi che ne so, dipende dalle varietà.poi ce ne sono alcune da consumare fresche come le bianche e altre che si possono conservare come le dorate.
Ciao a tutti, mantovano ma tu metti il seme od il bulbo della cipolla ?? Questanno le mie cipolle sono andate in canna (hanno fatto il fiore) perchè ho messo i bulbi ad ottobre, Francesco dice che non si deve mettere i bulbi ad ottobre perchè subiscono l'invernizzazione e quindi vanno in seme.
io metto direttamente le cipolline e una piccola parte va in canna perchè sono maschi, e l'altra forma le cipolle, vi è anche la possibilità di trapiantare a marzo i cipollotti che si trovano nei vivai.
ciao lele, per gli agli da noi in toscana c'è un detto:
"Un buon agliaio semina a gennaio ma chi se ne intende semina a dicembre o novembre"
per le cipolle dipende, io semino a primavera per averle fresche d'estate e pronte per l'inverno e a settembre per l'estate piu o meno faccio tutti gli anni cosi!