|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
Periodi e lavorazioni della terra
Autore |
Messaggio |
Gianluca84
|
L'anno prossimo vorrei preparare per bene l'orto e soprattuto la terra per averla nelle condizioni ottimali per la coltivazione, quindi dovrà essere ben sminuzzata.
Vorrei sapere quali sono i periodi ottimali per la preparazione di un terreno. Ad esempio la vangatura va fatta in inverno, invece la fresatura e la concimazione?
|
26/06/2009, 11:27 |
|
|
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao Gianluca84, il terreno deve essere lavorato quando è in tempera, di solito il periodo migliore è fine estate-inizio autunno, quindi settembre-ottobre, ma non per tutte le zone va bene, io ti dico in linea di massima, questo periodo che ho indicato è il migliore per eseguire l'aratura e quindi anche la vangatura, invece l'affinamento del terreno deve essere fatto, sempre con terreno in tempera ma poco prima di attuare la coltura. La concimazione organica, letame..., deve essere fatta prima della vangatura così con questa si interra il letame o altro, riducendo le perdite. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
26/06/2009, 16:20 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|