|
Perché non ricavare i semi dai prodotti del supermercato?
Autore |
Messaggio |
gianni48
Iscritto il: 28/07/2014, 20:56 Messaggi: 245 Località: Scandiano (RE)
Formazione: laurea
|
In marzo ho estratto i semi da un pomodoro cuore di bue acquistato al supermercato, li ho seminati e sono nati tutti; hanno dato piante vigorose, sane e molto produttive, anche se fra una e l'altra ci sono delle differenze per quanto riguarda il numero dei frutti e la pezzatura, e questo mi fa pensare che il pomodoro acquistato fosse un F1. I frutti comunque hanno tutti le caratteristiche e il sapore del cuore di bue. Ho fatto lo stesso con un peperone quadrato giallo ed è avvenuta la stessa cosa, in più tutti i frutti sono conformi a quello acquistato. Oltre al fatto che si possono avere differenze fra una pianta e l'altra ci sono dei motivi che sconsigliano questa pratica nella coltivazione destinata al consumo famigliare?
_________________ L'esperienza e' il tipo di insegnante piu' difficile. Prima ti fa l'esame, e poi ti spiega la lezione.
|
29/07/2014, 9:41 |
|
|
|
|
alessio1986
|
gli ortaggi che vendono nei supermercati sono tutti ibridi, quindi ripiantando i semi ricavati da questi non avrai mai il prodotto di partenza, anzi potresti avere anche problemi di resa, sapore e poca resistenza alle malattie. se ti piace la pratica di ricavarti da te la semenza parti acquistando semi di varietà non ibridate e dai frutti che produrranno potrai ogni stagione metterti da parte i semi e ripiantarli l'anno dopo senza avere sorprese
|
29/07/2014, 10:44 |
|
|
gianni48
|
alessio1986 ha scritto: se ti piace la pratica di ricavarti da te la semenza parti acquistando semi di varietà non ibridate e dai frutti che produrranno potrai ogni stagione metterti da parte i semi e ripiantarli l'anno dopo senza avere sorprese ... però dovrei isolare i fiori perché quest'anno ho coltivato molte varietà ... vorrei provare a fare qualche talea con le femminelle delle piante che mi hanno dato i risultati migliori e vedere se riesco a svernarle. Sarà possibile?
_________________ L'esperienza e' il tipo di insegnante piu' difficile. Prima ti fa l'esame, e poi ti spiega la lezione.
|
29/07/2014, 11:42 |
|
|
alessio1986
|
i pomodori non si ibridano, o comunque è molto difficile
|
29/07/2014, 11:59 |
|
|
gianni48
|
alessio1986 ha scritto: i pomodori non si ibridano, o comunque è molto difficile Due anni fa ho coltivato dei pomodori crovarese e dei pomodorini gialli, siccome questi ultimi piacevano ad un mio vicino perché non gli bruciavano lo stomaco, gli ho dato i semi. L'anno dopo aveva nell'orto, oltre a pomodorini gialli, anche due pomodori crovarese di colore giallo.
|
29/07/2014, 12:31 |
|
|
alessio1986
|
sicuro che i pomodori gialli non fossero ibridi? avevi acquistato i semi o le piantine al vivaio? comunque vai tranquillo, acquista semi di varietà non ibridate e prova, e vedi che avrai gli stessi risultati...
|
29/07/2014, 13:00 |
|
|
gianni48
|
alessio1986 ha scritto: sicuro che i pomodori gialli non fossero ibridi? avevi acquistato i semi o le piantine al vivaio? comunque vai tranquillo, acquista semi di varietà non ibridate e prova, e vedi che avrai gli stessi risultati... Era un pomodorino nano della linea "cose curiose", simile al Cherry yellow ma a forma di lampadina. Non credo che fosse un ibrido. Due piante dimostrarono una grande vitalità, producendo moltissimi pomodori gialli della forma dei crovarese ma gialli; questo comunque piacque molto al mio vicino.
|
29/07/2014, 13:56 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Puoi sempre comprare le bustine di semi, costano poco. Anche in questo caso ci sono semi ibridi e non.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
29/07/2014, 15:36 |
|
|
gianni48
|
milli ha scritto: Puoi sempre comprare le bustine di semi, costano poco. Anche in questo caso ci sono semi ibridi e non. Non ho seminato questi semi per risparmiare ma per curiosità. Contemporaneamente alla semina dei semi freschi del peperone, avevo seminato anche una trentina di semi di quadrato d'Asti giallo presi da una bustina... conclusione: le piantine da semi freschi avevano già cotiledoni ben sviluppati mentre i semi della busta non erano ancora germogliati, perciò li ho buttati e ho coltivato le altre piante, con risultati molto soddisfacenti. L'uniformità della produzione e della pezzatura dei frutti di queste piante mi fa venire il dubbio che si tratti di linea pura e non di ibrido... è possibile?
|
29/07/2014, 17:18 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Beh, voler risparmiare mica è una vergogna! Vantaggio delle bustine è che c'è una genetica selezionata e , in teoria, si sa cosa viene fuori. Ho sperimentato più volte anche io che i semi autoprodotti hanno una maggiore germinabilità, sicuramente dipende dal fatto che sono più freschi. Se i peperoni ti hanno dato un buon risultato, allora mantienili anche per l'anno prossimo.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
29/07/2014, 22:56 |
|
|