|
Perché non ricavare i semi dai prodotti del supermercato?
Autore |
Messaggio |
gianni48
Iscritto il: 28/07/2014, 20:56 Messaggi: 245 Località: Scandiano (RE)
Formazione: laurea
|
milli ha scritto: Beh, voler risparmiare mica è una vergogna! Vantaggio delle bustine è che c'è una genetica selezionata e , in teoria, si sa cosa viene fuori. Ho sperimentato più volte anche io che i semi autoprodotti hanno una maggiore germinabilità, sicuramente dipende dal fatto che sono più freschi. Se i peperoni ti hanno dato un buon risultato, allora mantienili anche per l'anno prossimo. Oltre a tenere i semi dei peperoni, siccome li ho coltivati in vaso, proverò a svernarli come si fa con i peperoncini. Per quanto riguarda i pomodori andrò sul sicuro.
_________________ L'esperienza e' il tipo di insegnante piu' difficile. Prima ti fa l'esame, e poi ti spiega la lezione.
|
30/07/2014, 5:38 |
|
|
|
|
cipollino
Iscritto il: 17/05/2011, 12:18 Messaggi: 112 Località: Novara & dintorni
|
Scusa Gianni come si fa a "svernare" i peperoncini in vaso?
|
30/07/2014, 7:40 |
|
|
gianni48
|
cipollino ha scritto: Scusa Gianni come si fa a "svernare" i peperoncini in vaso? Il peperoncino come penso anche il peperone, è una specie poliennale anche se viene generalmente coltivato come annuale perché non resiste al freddo, però, se durante i mesi freddi viene riparato in un ambiente abbastanza luminoso e con una temperatura che non scenda sotto ai 10 - 15°C, sopravvivono e nella successiva primavera riprendono l'attività vegetativa. Per avere qualche indicazioni su come procedere puoi trovarle alla pagina: http://www.peperonciniamoci.it/forum/to ... i-peppers/Io ho seguito le indicazioni di Itmax86 e non ho avuto problemi.
_________________ L'esperienza e' il tipo di insegnante piu' difficile. Prima ti fa l'esame, e poi ti spiega la lezione.
|
30/07/2014, 9:34 |
|
|
ANTO5757
Formazione: MEDIE
|
gianni48 ha scritto: milli ha scritto: Puoi sempre comprare le bustine di semi, costano poco. Anche in questo caso ci sono semi ibridi e non. Non ho seminato questi semi per risparmiare ma per curiosità. Contemporaneamente alla semina dei semi freschi del peperone, avevo seminato anche una trentina di semi di quadrato d'Asti giallo presi da una bustina... conclusione: le piantine da semi freschi avevano già cotiledoni ben sviluppati mentre i semi della busta non erano ancora germogliati, perciò li ho buttati e ho coltivato le altre piante, con risultati molto soddisfacenti. L'uniformità della produzione e della pezzatura dei frutti di queste piante mi fa venire il dubbio che si tratti di linea pura e non di ibrido... è possibile? ciao-confermo quanto hai detto,anch'io quest'anno ho fatto la stessa cosa,peperoni del supermercato,seminato i semi,risultato:bellissime piante di peperoni alte piu' di un metro,cariche di frutti-provero' a tenere i semi,la stessa cosa si e' ripetuta con i pomodori ramati-conclusione :penso anch'io che sono linee di semi molto pure e molto produttive,se ci pensi,un'azienda che ha a disposizioni tonnellate di frutti,con relative tonnellate di semi ,perche' dovrebbe andare a comprare semi da terze parti?oltretutto avere una linea di semi propri da' una certa affidabilita' nei risultati ,senza dover dipendere da nessuno-ciao
|
31/07/2014, 23:38 |
|
|
gianni48
|
ANTO5757 ha scritto: gianni48 ha scritto: milli ha scritto: Puoi sempre comprare le bustine di semi, costano poco. Anche in questo caso ci sono semi ibridi e non. Non ho seminato questi semi per risparmiare ma per curiosità. Contemporaneamente alla semina dei semi freschi del peperone, avevo seminato anche una trentina di semi di quadrato d'Asti giallo presi da una bustina... conclusione: le piantine da semi freschi avevano già cotiledoni ben sviluppati mentre i semi della busta non erano ancora germogliati, perciò li ho buttati e ho coltivato le altre piante, con risultati molto soddisfacenti. L'uniformità della produzione e della pezzatura dei frutti di queste piante mi fa venire il dubbio che si tratti di linea pura e non di ibrido... è possibile? ciao-confermo quanto hai detto,anch'io quest'anno ho fatto la stessa cosa,peperoni del supermercato,seminato i semi,risultato:bellissime piante di peperoni alte piu' di un metro,cariche di frutti-provero' a tenere i semi,la stessa cosa si e' ripetuta con i pomodori ramati-conclusione :penso anch'io che sono linee di semi molto pure e molto produttive,se ci pensi,un'azienda che ha a disposizioni tonnellate di frutti,con relative tonnellate di semi ,perche' dovrebbe andare a comprare semi da terze parti?oltretutto avere una linea di semi propri da' una certa affidabilita' nei risultati ,senza dover dipendere da nessuno-ciao ... e poi mi diverto a pensare che, anche se fossero ibridi, le ditte che li producono riducono la biodiversità .... noi la ripristiniamo!!
|
31/07/2014, 23:50 |
|
|