Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/01/2025, 14:38

Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
PERCHE' LE MIE PIANTINE TRAPIANTATE SEMBRANO IMBALZAMATE? 
Autore Messaggio

Ciao Eva, io sto in sardegna e ho avuto lo stesso problema ma a causa del clima, pioveva sempre!!! Da circa una settimana la situazione climatica è cambiata finalmente e infatti le piantine si sono riprese. Come dice Eugenio a quella terra serve sicuramente la zappa :lol: acqua e sole...
Ciao

02/06/2012, 23:39
Profilo

Forse dalle foto non si riesce a vedere bene, effettivamente, la vera natura della mia terra......ma vi posso assicurare che è assolutamente ARGILLOSA!!
Quando posso gli farò delle foto molto significative, soprattutto a interi blocchi di argilla sui quali la zappa non affonda neanche a martellate dopo un diluvio poichè hanno la simpatica caratteristica di essere quasi impermeabili!
Difatti quando piove parecchio l'acqua si appantana....poi dopo alcuni giorni la assorbe e una volta assorbita rimane per giorni bagnata.

Il mio problema non è mancanza di olio di gomito,anzi!Quello non mi è mai stato rimproverato da nessuno!

Certo non posso dire che ho fatto bene a non dargli del concime, quello no!

infatti dipendesse da me gliene avrei dato quando andava dato, ma ripeto non dipende da me!

Io non ho casa mia ancora, sono con i genitori, perciò ancora devo chiedere, e se magari loro non sono daccordo a spendere dei soldi per quello che gli chiedo non posso fare diversamente!
Loro non sanno queste cose, perciò magari subito possono pensare che sono spese evitabili....solo quando sono riuscita a convincerli poi ho cercato di informarmi se era ancora possibile salvare qualcosa!
Ecco ora ho detto tutta la mia realtà!
Avrei preferito evitarla, ma....vabhè :oops:

Comunque volevo dire a "Coniglikepassione" che lo ammiro molto!!
Ho già piantine di melanzane che ho già trapiantato e piantine di meloni, zucche e cocomeri che metterò a giorni!
Con i meloni ho già avuto esperienze positive (non in vaso, ma su uno scacco di terra molto più bella di questa), mentre mi accingo quest'anno per la prima volta a prendermi cura di cocomeri e zucche.......qualcuno ha qualche consiglio da darmi????

Grazie ancora a TUTTI!

03/06/2012, 15:52
Profilo

Coniglikepassione ha scritto:
Allora Eva partiamo da zero, io ti dico come procedo nel mio orto da anni pur avendo solo 21 anni... ma la passione per la terra è fortissima sin da bambino, e ti posso assicurare ke ho ottenuto risultati notevoli ke nemmeno mia nonna in 80 anni di esperienza è riuscita ad ottenere..... verso febbraio io inizio a rivoltare il terreno.... spargendo su tt l' area escrementi dei conigli e galline( anke la pollina in sacchi è ottima) quindi passo il trattore sull area precedentemente concimata, poi dopo una decina di giorni concimo il terreno con fosforo e azoto e il classico concime a palline blu reperibile nei consorzi agrari e ripasso il trattore infine verso marzo - aprile con la zappa faccio un leggero solco e inizio a piantare.
Dopo 15 gg dal trapianto con una cazzuola faccio un buketto vicino ogni pianta e li concimo di nuovo con concime a palline e interro. una volta a settimana irroro le piante per le prime settimane con il verderame e concime fogliare e così mi trovo per maggio piante enormi e cariche di preziosi frutti..... pensa ke ogni 2 giorni raccolgo su 30 piante 15 kg di zucchine....

Non ti è mai passato per la mente di evitare quelle palline blu ? non sono proprio il massimo eh !!

JK

06/06/2012, 11:55
Profilo

Purtroppo nn c'è un rimedio per le croste sul terreno se nn quello di zapparlo ogni volta ke si formano, il macerato di ortiche serve per gli afidi, non per concimare, per il concime ci vuole un po di ferro azoto calcio e anche un po di pollina il tt in una buca a 10 cm dalla pianta

eh ragazzo sei giovane e ti mancano anche un bel po' di nozioni, non credere di sapere già tutto, perchè già in tre righe qualche sciocchezzuola l'hai detta :D

1) pacciamando molto e interrando sostanza organica intorno alle piante, le croste diminuiscono e come
2) il macerato d'ortica di un mesetto concima eccome !!

Ciao

JK

06/06/2012, 12:07
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
JosefKnecht ha scritto:
Purtroppo nn c'è un rimedio per le croste sul terreno se nn quello di zapparlo ogni volta ke si formano, il macerato di ortiche serve per gli afidi, non per concimare, per il concime ci vuole un po di ferro azoto calcio e anche un po di pollina il tt in una buca a 10 cm dalla pianta

eh ragazzo sei giovane e ti mancano anche un bel po' di nozioni, non credere di sapere già tutto, perchè già in tre righe qualche sciocchezzuola l'hai detta :D

1) pacciamando molto e interrando sostanza organica intorno alle piante, le croste diminuiscono e come

Ciao

JK

in questo forum siete pregati di non offendere,
di non dare giudizi sulle persone,
ma solo illustrare la propria esperienza,
quello che era vero ieri oggi non è più vero, per cui non ci sono verità assolute.

pe era meglio dire che tu usi il macerato di ortica e che secondo te è un buon concime e apporta azoto e minerali con effetti benefici alle piante (che condivido)

cioa Nino

06/06/2012, 13:34
Profilo WWW

pioppino ha scritto:
JosefKnecht ha scritto:

Ciao

JK

Nino, non era mia intenzione offendere, se così sembra chiedo scusa

JK

in questo forum siete pregati di non offendere,
di non dare giudizi sulle persone,
ma solo illustrare la propria esperienza,
quello che era vero ieri oggi non è più vero, per cui non ci sono verità assolute.

pe era meglio dire che tu usi il macerato di ortica e che secondo te è un buon concime e apporta azoto e minerali con effetti benefici alle piante (che condivido)

cioa Nino

06/06/2012, 15:19
Profilo

secondo me sono quasi tutte da ripiantare,perche molte sono sfilate e sopratutto hanno subito una compressione delle radici per averle lasciate troppo in fitocella,e per averle piantate in quel tipo di terra(se appena piantate le hai bagnate e pressate si è formata una palla di terra dura attorno alle radici) se guardi le zucchine hanno già i frutti e i fiori,come dei piccoli bonsai e non andranno avanti per molto.
a me è successo di avere usato dei plateau di torba,da trapiantare direttamente,e le piante hanno fatto fatica a mettere le radici, tutte sono rimaste "mini".
sei ancora in tempo a seminare zucchine,meloni angurie,cetrioli(direttamente il seme) per i pomodori se è come dico io, bisognerebbe cercare di spaccare la zolla che si è formata sulle radici con un coltello.
spero comunque che mi stia sbagliando e che magari da domani le piante si riprendano,perchè buttare via tanto sudore non è piacevole.
saludos a tottu

06/06/2012, 23:23
Profilo

Formazione: Laurea
Devo dire che trovo questa discussione molto divertente, se non fosse per il piccolo comprensibile dramma che supereva sta vivendo. Divertente perchè mi ricorda il consulto dei dottori intorno al moribondo. Bene, dirò anch'io la mia, sperando che non sia quella finale per il moribondo.
Intanto, come rilevato da Eugenio, le piante più che allevate in salute mi sembrano in buona parte filate. Si parte male. Secondo, per me li hai 'cementate', le radichette non respirano, non si spandono, non mangiano. Quindi, che fare? i pomodori hanno ottime risorse, proverei a salvarle. Dovresti fare come suggerisce baroneddu, fondamentale rompere la zolla e accostargli terreno leggero che impedisca di sigillare le radici. Per le cucurbitacee segui ancora il consiglio di baroneddu. Prepara adeguatamente il terreno e semina direttamente perchè, da quello che vedo da quel microzucchino fiorito con zucchina atrofizzata, ricaverai ben poco e se anche dovessi riuscire a farlo riprendere decentemente, il tempo che impiega a riprendersi non sarà di molto inferiore dal far nascere una nuova sana pianta. Non ti ho detto niente di nuovo che non abbiano già detto altri, sono intervento per rinforzare la tua voglia di insistere, non tornare al confortevole vaso, la terra giustamente lavorata ti darà ben altre soddisfazioni.
Un saluto

07/06/2012, 17:52
Profilo

Volevo ringraziare ancora una volta tutti quanti si sono dimostrati disponibili e pronti ad aiutarmi!

Poi volevo tenervi aggiornati sulla situazione del mio orto che a mano a mano, anche se lentamente, sta migliorando :D !!!
Non appena posso metterò delle foto con i "miglioramenti" delle mie SVENTURATE GIOVANI PIANTINE! :?

Come da voi consigliato ho rotto tutta la crosta attorno alle piantine e ho interrato a tutte del concime organico (finalmente ce l'ho!!!)........ora a distanza di una settimana sto notando dei miglioramenti.

ORA PERò VI CHIEDO: POSSO USARE, PER PACCIAMARE, ERBA TAGLIATA SENZA RISCHIARE DI FAR AMMALARE LE MIE PIANTINE?

Vi scrivo questo perchè ho urgente bisogno di pacciamare le file di ortaggi, dato che anche se muovo loro la terra, alla prima innaffiatura questa si trasforma di nuovo in spessa crosta!E siccome il mio ragazzo ha quasi ogni settimana dell'erba fresca del suo giardino da potermi dare volevo sapere se è sicuro usarla!
Il suo prato sembra in ottima salute.....c'è solo qualche erbaccia, ma molto poche!

Quando usavo i vasi per coltivare la usavo.....quest'anno però non vorrei rischiare ancora! :D

Grazie a tutti

11/06/2012, 23:21
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
supereva ha scritto:
Volevo ringraziare ancora una volta tutti quanti si sono dimostrati disponibili e pronti ad aiutarmi!

Poi volevo tenervi aggiornati sulla situazione del mio orto che a mano a mano, anche se lentamente, sta migliorando :D !!!
Non appena posso metterò delle foto con i "miglioramenti" delle mie SVENTURATE GIOVANI PIANTINE! :?

Come da voi consigliato ho rotto tutta la crosta attorno alle piantine e ho interrato a tutte del concime organico (finalmente ce l'ho!!!)........ora a distanza di una settimana sto notando dei miglioramenti.

ORA PERò VI CHIEDO: POSSO USARE, PER PACCIAMARE, ERBA TAGLIATA SENZA RISCHIARE DI FAR AMMALARE LE MIE PIANTINE?

Vi scrivo questo perchè ho urgente bisogno di pacciamare le file di ortaggi, dato che anche se muovo loro la terra, alla prima innaffiatura questa si trasforma di nuovo in spessa crosta!E siccome il mio ragazzo ha quasi ogni settimana dell'erba fresca del suo giardino da potermi dare volevo sapere se è sicuro usarla!
Il suo prato sembra in ottima salute.....c'è solo qualche erbaccia, ma molto poche!

Quando usavo i vasi per coltivare la usavo.....quest'anno però non vorrei rischiare ancora! :D

Grazie a tutti

io la metterei tutta intorno senza che tocchi i fusti,,,
cioa nino

12/06/2012, 3:22
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4