Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/01/2025, 14:27

Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
PERCHE' LE MIE PIANTINE TRAPIANTATE SEMBRANO IMBALZAMATE? 
Autore Messaggio

Come faccio ad evitare che il terreno faccia la crosta???
Questo problema si è presentato fin dalla prima volta che ho innaffiato perchè la terra è massosa, argillosa, dura, pesante!
Come ho scritto sopra sia ai pomodori che ai cetrioli che alle zucchine non ho dato nessun concime dato che non ne avevo a disposizione, solo ogni tanto del macerato di ortica che temo sia stato questo a scurire le foglie dei pomodori...forse troppo azoto....mentre ai peperoni ho messo del concime organico pellettato.
L'acqua non gli è mancata mai.....mentre il verderame tendo a non darglielo.

Ora chiedo: cosa posso fare per salvare il salvabile?? :?:
C'è qualche rimedio naturale a effetto rapido che posso somministrargli?
E come posso migliorare la struttura del terreno ora che ho trapiantato?

01/06/2012, 22:21
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

dalle foto si evince che:
il terreno nn è tanto compatto come lo decrivi(va solamente sarchiato intorno alle piantine)
che le piantine di partenza nn erano proprio belle(sicuramente filate)
le piantine hanno bisogno di mangiare

01/06/2012, 22:26
Profilo

Ecco Eugenio è quelloke sto cercando di far capire da 2 ore a supereva, ma nn vuole capire che come mangia lei così vogliono mangiare anche le piante, le piante vanno concimate anche quando nn presentano carenze.......

01/06/2012, 22:29
Profilo

Dopo questa esperienza credo proprio che ricomincerò a piantare in vaso :mrgreen:
Avevo ormai una terra dove cresceva qualsiasi cosa....quest'anno dai vasi dell'anno scorso mi sono crestiute delle piante di pomodoro spontanee, cioè da qualche seme che deve essere caduto dalle piante dell'anno scorso, e sta scoppiando di salute.
Quest'anno ho voluto provare a terra, ma il risultato è stata una delusione..... :( .....un po io,un po la terra....fatto sta che intorno casa ho un cimitero!!! :?

01/06/2012, 22:33
Profilo

Purtroppo nn c'è un rimedio per le croste sul terreno se nn quello di zapparlo ogni volta ke si formano, il macerato di ortiche serve per gli afidi, non per concimare, per il concime ci vuole un po di ferro azoto calcio e anche un po di pollina il tt in una buca a 10 cm dalla pianta

01/06/2012, 22:33
Profilo

Supereva guarda ke io pagherei oro per avere del terreno argilloso come il tuo... purtroppo io sn di napoli e qui per terreno nn abbiamo altro che cenere vulcanica, nn trattiene l' acqua è polvere..... mentre ho un giardino a benevento
dove il terreno è simile al tuo e ti assicuro che con tnt pazienza e i CONCIMI adatti kosa ke tu prp non vuoi utilizzare, un po di verderame indispensabile per prevenire malattie... le piante crescono ke una meraviglia

01/06/2012, 22:37
Profilo

Formazione: troppo alto
Coniglikepassione ha scritto:
Purtroppo nn c'è un rimedio per le croste sul terreno se nn quello di zapparlo ogni volta ke si formano, il macerato di ortiche serve per gli afidi, non per concimare, per il concime ci vuole un po di ferro azoto calcio e anche un po di pollina il tt in una buca a 10 cm dalla pianta

devo correggerti...il macerato d'ortica funziona anche come concime...io l ho fatto e le piante che erano un po piu piccole dopo 5 giorni sono rinate....

01/06/2012, 22:45
Profilo

Prima di tutto voglio dirti GRAZIE "coniglikepassione" perchè stai tentando con ogni modo di far entrare nella mia testa dura il tuo messaggio, il tuo consiglio e pensiero!!!
Da ormai parecchio tempo vedo che non ti arrendi......non so chi te lo faccia fare :D
GRAZIE
Poi vorrei chiederti se il concime che ho interrato per i peperoni posso usarlo per le zucchine, pomodori ecc spargendolo sopra al terreno vicino alle piantine.
Secondo te è sufficiente?
O devo comprare anche quello fogliare???

01/06/2012, 22:55
Profilo

[list=][/list]si il macerato di ortiche è un fertilizzante ma nel caso di eva serve una concimazione più adeguata, ferro potassio fosforo azoto calcio,

01/06/2012, 22:56
Profilo

Difatti il macerato di ortica se lasciato macerare fino a completa fermentazione è un OTTIMO concime molto ricco di azoto.

01/06/2012, 23:01
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo