Ciao, qualcuno sa dirmi perché quando piove le piante orticole crescono molto di più di quando si irrigano? Non credo sia solo una questione di quantità, perché anche irrigando parecchio non si ottengono gli stessi risultati. In più la pioggia è perfino acqua distillata più o meno, mentre l'acqua del pozzo dovrebbe essere più ricca di sali minerali.
nel mio orto ho un pioppo che fa i pioppini... (funghi) ma li fa solo quando piove.... se lo innaffio non nasce niente.. la pioggia fa crescere quando viene d'estate o quando è caldo... forse ooltre all'iinaffiamento conta il fresco che c'è dopo la pioggia d'inverno non fa crescere niente anzi..
Se ti riferisci al periodo estivo è perchè quando è piovuto l'aria è più fresca e le piante vegetano meglio . Quando non piove le piante anche se irrigate subiscono uno stres da temperature alte che blocca lo sviluppo . Mago
La pioggia abbassa le temperature in estate, ma in primavera? Quando piove è provato che c'è un'apporto di azoto, specie se ci sono temporali, è stato calcolato che mediamente le piogge apportano 60/80 unità di azoto l'anno, dipende dalle zone.
Anche in questi giorni vedo l'effetto, non solo d'estate. Adesso ad esempio fave, cicoria catalogna, cime di rapa e grano. Interessante quanto dice redcif, forse potrebbe essere collegato. In biodinamica dicono che la pioggia trasporta "forze celesti", chiaramente una spiegazione accettabile solo all'interno di questo movimento. Mi chiedevo se ci fosse anche una spiegazione ufficiale scientifica. Comunque il grosso del fenomeno è visibile specialmente in primavera mi sembra più che in estate.