|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Perché con la pioggia crescono di più?
Autore |
Messaggio |
MarcelloC
Formazione: Laurea in filosofia
|
Ciao, qualcuno sa dirmi perché quando piove le piante orticole crescono molto di più di quando si irrigano? Non credo sia solo una questione di quantità, perché anche irrigando parecchio non si ottengono gli stessi risultati. In più la pioggia è perfino acqua distillata più o meno, mentre l'acqua del pozzo dovrebbe essere più ricca di sali minerali.
|
29/11/2012, 20:01 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
Quali piante orticole?
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
29/11/2012, 22:47 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
nel mio orto ho un pioppo che fa i pioppini... (funghi) ma li fa solo quando piove.... se lo innaffio non nasce niente.. la pioggia fa crescere quando viene d'estate o quando è caldo... forse ooltre all'iinaffiamento conta il fresco che c'è dopo la pioggia d'inverno non fa crescere niente anzi..
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
29/11/2012, 23:26 |
|
|
magobk
Formazione: maturità tecnica
|
Se ti riferisci al periodo estivo è perchè quando è piovuto l'aria è più fresca e le piante vegetano meglio . Quando non piove le piante anche se irrigate subiscono uno stres da temperature alte che blocca lo sviluppo . Mago
|
29/11/2012, 23:32 |
|
|
redcif
Iscritto il: 20/11/2012, 13:24 Messaggi: 677 Località: Montescaglioso provincia di Matera
Formazione: perito agrario
|
La pioggia abbassa le temperature in estate, ma in primavera? Quando piove è provato che c'è un'apporto di azoto, specie se ci sono temporali, è stato calcolato che mediamente le piogge apportano 60/80 unità di azoto l'anno, dipende dalle zone.
|
30/11/2012, 1:13 |
|
|
MarcelloC
Formazione: Laurea in filosofia
|
Anche in questi giorni vedo l'effetto, non solo d'estate. Adesso ad esempio fave, cicoria catalogna, cime di rapa e grano. Interessante quanto dice redcif, forse potrebbe essere collegato. In biodinamica dicono che la pioggia trasporta "forze celesti", chiaramente una spiegazione accettabile solo all'interno di questo movimento. Mi chiedevo se ci fosse anche una spiegazione ufficiale scientifica. Comunque il grosso del fenomeno è visibile specialmente in primavera mi sembra più che in estate.
|
30/11/2012, 22:40 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|