Certamente hai dato alle piantine un toccasana di azoto ferro e magnesio.
Come già ho in altro post ho proposto di considerare le condizioni di foglie ingiallenti quale sintomo di clorosi ferrica dovuta a carenza di ferro nel terreno, tu hai fatto l’opposto hai dato ferro con le irrigazioni e le piante se ne sono nutrite.
Quel verde che vedi intenso è frutto delle sostanze suddette e anche delle altre sostanze urticanti vedi acetilcolina, serotonina, istamina e acido formico, le radici e le foglie di ortica sono ricche anche di acido salicilico, carotene, vitamina C e di sostanze minerali.
Il macerato distribuito sulle parti fogliari come un vero e proprio concime fogliare allontana gli afidi.
DSC02175.JPG
La sua azione è legata alla presenza di queste sostanze urticanti avvantaggiate soprattutto dall’acido formico
Per una maggiore efficacia è bene eseguire l’infuso o il macerato opportunamente diluiti ripetendo l’intervento a distanza di due settimane come hai descritto.
Inoltre, l’impiego di macerato o infuso inducono un aumento del contenuto in acido salicilico negli organi della pianta, stimolando le sue difese naturali.
Per sfruttarne le proprietà concimanti, il macerato applicato aggiungendolo all’acqua di irrigazione genera anche un miglioramento di humus nel terreno.
per quanto riguarda l'ultima foto non vedo nulla di rilevante per cui preoccuparsi, osservare spesso i fiori se si completano con i fruttini.... e sarà tutto ok.
saluti