Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Per non lasciare il terreno nudo in inverno...

06/09/2011, 15:14

Ciao a tutti, il mio piccolo orto di Milano (100mq scarsi), resta in parte nudo in inverno, poichè in questa stagione l'irraggiamento solare è ridottissimo causa palazzi intorno. Di solito nella parte più luminosa coltivo fave (seminate ad ottobre), ma una gran parte resta nuda o piùttosto crescono delle erbe spontanee. vorrei saper se c'è qualche erba che potrei seminare ad ottobre che tenga il terreno coperto in modo da evitare il dilavamento dei nutrienti ecc? Forse l'erba medica?
Grazie.

Re: Per non lasciare il terreno nudo in inverno...

06/09/2011, 15:26

Sono un neofita, perciò prendi con le pinze le mie opinioni: credo che del trifoglio potrebbe andare bene...mi era venuto in mente anche il pisello, che quando ha solo 4-5 foglie è molto resistente alle fredde temperature, però se arriva poco sole non so se resiste o meno..

Re: Per non lasciare il terreno nudo in inverno...

06/09/2011, 18:42

puoi piantare ora ....la lattuga da taglio il cavolo fiore precoce il cavolo broccolo ----poi come ti hanno detto il pisello precoce , gli spinaci ...l'aglio ....i ravanelli ...insomma prendi 10 mq a cultivar e divertiti non solo erba quindi...hai tanta scelta .....ciao elmo

Re: Per non lasciare il terreno nudo in inverno...

06/09/2011, 20:16

sovescio di favino o con una brassica tipo ravizzone o ancora meglio mischiandoli.
a milano però non so dove potresti trovare la semenza.

Re: Per non lasciare il terreno nudo in inverno...

08/09/2011, 11:00

anch'io ho un pò di terreno nudo e per evitare il dilavamento dei nutrienti e per concimarlo un pò pianterò il trifoglio, ho appena acquistato i semi, credo vada bene per tutti i tipi di clima. Anche l'erba medica è ottima ma non so se dalle tue parti vada bene.
Rispondi al messaggio