|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Per avere porri in inverno...
Autore |
Messaggio |
FabioRi
|
Ciao, vedo che fra le piantine che sono disponibili nelle agrarie in questi giorni ci sono anche i porri, pronti per il trapianto. Sulle bustine di semi, invece, viene indicato come periodo di semina fra marzo e maggio. Il porro è una pianta che sopporta il gelo per cui chiedo: per avere una produzione invernale, per avere cioè decine di porri da raccogliere al bisogno, quando devo seminarlo/trapiantarlo? Le piantine che trapianterei ora, qui in Emilia Romagna, resisteranno fino al prossimo inverno o c'è il rischio che diventino "vecchie" o fioriscano prima?
|
09/03/2021, 23:54 |
|
|
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
Per avere porri in inverno vanno trapiantati tra giugno e luglio quindi se vuoi fare tu le piantine vanno seminati ora. Dalle mie parti seguono le patate. Una volta raccolte si fa una lavorazione per affinare il terreno, si fa un solco profondo e si trapianta, per poi rincalzare appena crescono. A livello amatoriale puoi anche anticipare a fine giugno.
Unico problema l'acqua, ne serve tanta
Io li faccio seguire ai piselli. Una volta tolte le piante secche metto porri e preparo poi per l'invernale, cavoli e radicchi
|
10/03/2021, 9:15 |
|
|
FabioRi
|
Quindi con trapianto a giugno-luglio posso avere, mi confermi, porri maturi al punto giusto per tutto l'inverno, che rimarranno in "stasi" nell'orto senza che il gelo arrechi danno e che posso raccogliere all'occorrenza; è così?
|
10/03/2021, 20:08 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
Si. Io faccio così. Come clima siamo simili quindi come tempistiche ci siamo. Al limite prova a fare due trapianti così vedi come ti trovi meglio
|
10/03/2021, 21:42 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|