Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/01/2025, 10:35

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
peperoni in vaso 
Autore Messaggio
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto

Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
Io l'anno scorso avevo in vasche da 60x40x40 due piante per vasca di peperoni a cornetto rosso dolce (Peperone di Senise)
ed hanno prodotto pressoché uguale ad altre che avevo nell'orto, naturalmente hanno bisogno di
qualche cura in più, specialmente come concimazione o annaffiature

ciao danilo

25/02/2014, 1:46
Profilo
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto

La pianta è comunque grande come il peperone grosso che dici tu, non cambia niente,
dagli da mangiare quello che serve e vedrai che produrrà quasi come quelli in piena terra,
l'importante secondo me, cosa che ho già sperimentato, è di proteggere i vasi dai raggi diretti del sole,
essendo un ambiente piccolo, si surriscaldano troppo le radici, io ho ovviato mettendo un asse davanti
per schermare i vasi, in questo modo le piante ne hanno trovato grande giovamento

ciao danilo

25/02/2014, 12:25
Profilo

con vasi bianchi puo essere uguale? forse i comuni vasi neri attirano troppo calore :?

25/02/2014, 17:52
Profilo
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto

Io uso vasi color mattone chiaro, ti posso assicurare che la temperatura d'estate è proibitiva,
un vaso è un ambiente troppo piccolo, la terra che è dentro si scalda in pochissimo tempo,
come ho scritto prima, avendo messo un asse davanti ai vasi, ho migliorato moltissimo
le mie piante, la temperatura del terriccio in questo modo è la temperatura ambiente,
senza questo paravento le radici rischiavano l'asfissia e in alcuni casi le piante sono morte,
diverso è il discorso se tieni i vasi in ombra o penombra, allora si riscaldano sicuramente meno

ciao danilo

25/02/2014, 19:04
Profilo

per 3 anni li ho piantati nei vasi che ho in terrazzo 3 stesse dimensioni di Danilo, posizionati e est quindi prendevano il sole dalle 12:00 a sera ...

non bisogna mettere troppo stallatico altrimenti le piante crescono molto in vegetazione e fruttificano tardi .

in particolare ho notato che rispetto alla pianta i peperoni rimangono piccoli , non diventano mai belli carnosi come quelli che si trovano in vendita (avete idea di come aumentare la resa del frutto, senza concimi chimici o ormoni etc.. ?).

le piante crescevano anche sino ad 1Mt, cimavo il primo ed i successivi 2 fiori in modo da non bloccare la pianta sui primi frutti e ritardarla quando ormai era formata.

ho piantato anche il bacio del diavolo, 4 rami distinti per un totale di circa 4 peperon/cini a testa, circa 10 ogni ramo sempre sui vasi.

non devono mai soffrire la siccità quando legano e crescono i frutti , nel campo al contrario son rimasti nani, con vari frutti, ma in ritardo ...questo anno si riprova.

i peperoni son fra i mie preferiti, eppure non riesco ad ottenere frutti di dimensioni notevoli, mentre invece la pianta cresce anche fin troppo ...

25/02/2014, 20:02
Profilo
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto

Probabilmente devi usare in fase di crescita e maturazione dei frutti, un concime ricco di potassio,
questo aiuta la crescita ed il sapore dei frutti, prova e vedrai che i peperoni migliorano

ciao danilo

25/02/2014, 21:34
Profilo

Oi, grazie Danilo,
l'idea delle "mini serre" è incredibile, germogliano come il popcorn sulla padella basta solo spostarli al momento giusto !
ogni anno seminavo e aspettavo fiducioso, puntualmente solo una parte dei semi germogliava(per un motivo o per l'altro), mentre ora sei certo che i semi che pianti son germogliati .

01/03/2014, 18:37
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]