Questa estate ho piantato dei peperoni (che mi sono stati venduti per peperoncini) e delle melanzane tardive. Entrambe le piante hanno fatto il loro dovere e hanno dato i loro frutti. Dopo aver effettuato l'ultimo raccolto non ho tolto le piante ma le ho potate e ho messo un sacchetto di plastica per protegere la pianta dal gelo invernale. La mia domanda è: che probabilità ho che la pianta con la nuova stagione riprenda a crescere e a dare altri frutti? Voi avete mai sperimentato una cosa del genere?
E in ogni caso non aspettarti una produzione come quella dell'anno precedente. Ammesso il caso il tuo terreno sia al top di qualsivoglia macro e microelemento, la pianta risulta comunque essere "stanca" e "vissuta". Per questo generalmente ogni anno le ortive vengono immancabilmente reimpiantate; produzioni soddisfacenti si ottengono soltanto con ibridi di ultima fattura, e con piante giovani, che aldilà del loro ciclo vitale concentrano le attività produttive massime (quindi toccando un ipotetico picco di produzione) proprio e soltanto nel primo anno di vegetazione-produzione.
grazie siete stati molto esaustivi. In ogni caso affiancherò una nuovo orto alle pianticelle più vecchie. Fra poco si parte e iniziano i preparativi...
facci sapere come evolveranno le cose anche con fotografie cmq un anno anche nelle mie zone la melanzana senza apprestamenti ma in luogo riparato ha avuto ciclo biennale