|
Peperoni corno di bue/toro
Autore |
Messaggio |
Simo95
Iscritto il: 28/07/2010, 18:15 Messaggi: 1630 Località: Pordenone, FVG
Formazione: Geometra
|
quando usi letame l'importante è che sia maturo ed è meglio se viene interrato quando lavori il terreno prova a mischiare il letame con della calce spenta o cenere prima di interrarlo e tieni d'occhio l'irrigazione
sono indicazioni a spanne, dovresti capire la causa per risolvere in modo mirato
il letame maturo può fare solo bene al terreno la salinizzazione è un processo diverso dovuto all'irrigazione (e non solo) in alcune zone
|
03/02/2016, 17:37 |
|
|
|
|
CatiaT
Iscritto il: 24/11/2013, 19:28 Messaggi: 1451 Località: dal Gran Sasso/a Guardia Sanframondi (BN)
|
marcello79 ha scritto: Che significa so tutto io stiamo discutendo di eventuali problemi che causano il marciume! ok lascio la parola a te visto che sai tu piu di altri, illuminami magari imparo qualcosa che mi è sfuggito. Sono in piedi dalle 3 di questa mattina, non ho alcuna voglia di spiegarti la differenza tra un contadino ed un carrozziere, sappi però che c'è. Catia
_________________ esperienza è il nome che ognuno da' ai propri errori
pagina fb: l'ortolano di Pugliano
|
03/02/2016, 17:58 |
|
|
marcello79
|
Forse è meglio che che vai a dormire un po perche il tuo discorso non regge, io ho fatto tanti mestieri in vita mia ho lavorato nei vivai, e in alcuni agrumeti, e ho coltivato la terra con mio padre, conosco contadini che non sanno una mazza la differenza c'è hai ragione l'abito non fa il monaco! Io parlo solo di quello che so per esperienza personale cerco di aiutare a capire alcuni problemi come ho fatto da quando sono in questo forum, forse sarebbe meglio che mi levo dalle palle. buona giornata.
|
03/02/2016, 18:18 |
|
|
NICO91
Iscritto il: 27/11/2015, 13:11 Messaggi: 671 Località: Canna (cs)
Formazione: tecnico della gestione aziendale
|
marcello79 ha scritto: Io uso concime organico (letame di ovino) e lo uso dopo una ventina di giorni dal trapianto. ...avendo effetti stupendi sulla rigogliositá della pianta Infatti dai una bella botta di azoto e la pianta sviluppa in vegetazione, ma come frutti??? una sola pianta di corno di toro genera molti frutti scalari da 8 a 15.[/quote] Dalle mie parti us usiamo il letame in questo modo da molto tempo senza problemi del genere solo da un paio d'anni capita questo . Leggendo su agraria.org c'è scritto che anche l'alta temperatura da questo problema
|
05/02/2016, 22:36 |
|
|
marcello79
|
Il peperone come gia detto ha bisogno di attenzioni particolari in confronto a un pomodoro, i fattori che causano il marciume possono essere molteplici. scottature solari dovuta ad una scarsa vegetazione fogliare, per evitare scottature la distanza nella fila 40-60 cm è molto importante le piante si fanno ombra a vicenda, una buona l'irrigazione si puo ottenere con un impianto a goccia. le fertilizzazioni va fatta con fosforo e potassio prima del trapianto, l'azoto va dato in copertura... sarebbe meglio un ternario equilibrato che favorisce tutti gli elementi. Il troppo azoto rende la pianta piu vigorosa ma debole allo stesso tempo, (una eccessiva vigoria da azoto può predisporre la pianta ad attacchi batterici, marciumi molli) sarebbe opportuno trattare periodicamente con rame. Quello che ho scritto non viene fuori da un colorificio ma da libri di agraria, e da esperienze personali. spero di esserti stato di aiuto
|
06/02/2016, 6:43 |
|
|
NICO91
|
marcello79 ha scritto: Il peperone come gia detto ha bisogno di attenzioni particolari in confronto a un pomodoro, i fattori che causano il marciume possono essere molteplici. scottature solari dovuta ad una scarsa vegetazione fogliare, per evitare scottature la distanza nella fila 40-60 cm è molto importante le piante si fanno ombra a vicenda, una buona l'irrigazione si puo ottenere con un impianto a goccia. le fertilizzazioni va fatta con fosforo e potassio prima del trapianto, l'azoto va dato in copertura... sarebbe meglio un ternario equilibrato che favorisce tutti gli elementi. Il troppo azoto rende la pianta piu vigorosa ma debole allo stesso tempo, (una eccessiva vigoria da azoto può predisporre la pianta ad attacchi batterici, marciumi molli) sarebbe opportuno trattare periodicamente con rame. Quello che ho scritto non viene fuori da un colorificio ma da libri di agraria, e da esperienze personali. spero di esserti stato di aiuto Sono molto soddisfatto di quello ke hai detto. A questo punto le mie domande sono: 1. A ke distanza devo mettere una piantina tra l'altra? Visto ke tra una fila e l'altra non posso modificare le misure xke i solchi li faccio meccanicamente e non posso variare le misure. 2. Come si chiama il rame così provvederò ad acquistarlo e in ke dosi lo devo usare? 3. Il letame lo posso interrare al momento dell'aratura ? Così posso vedere se c'è differenza da come lo uso io.
|
06/02/2016, 14:25 |
|
|
Simo95
Iscritto il: 28/07/2010, 18:15 Messaggi: 1630 Località: Pordenone, FVG
Formazione: Geometra
|
NICO91 ha scritto: 3. Il letame lo posso interrare al momento dell'aratura ? Così posso vedere se c'è differenza da come lo uso io. di norma si interra sempre, non ho mai visto nessuno usare letame in copertura NICO91 ha scritto: 2. Come si chiama il rame così provvederò ad acquistarlo e in ke dosi lo devo usare? poltiglia bordolese, ossicloruro di rame...basta che chiedi in consorzio un fungicida rameico le dosi sono riportate sulla confezione, così come i tempi di carenza
|
06/02/2016, 16:53 |
|
|
NICO91
|
Grazie mille. ..
|
06/02/2016, 19:24 |
|
|
marcello79
|
NICO91 ha scritto: 1. A ke distanza devo mettere una piantina tra l'altra? 40 cm come in foto.
Allegati:
DSC_0627.JPG [ 159.26 KiB | Osservato 653 volte ]
|
06/02/2016, 23:35 |
|
|
NICO91
|
Sembrano di meno cmq grazie
|
09/02/2016, 21:11 |
|
|