Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Re: Peperoni corno di bue/toro

02/02/2016, 21:55

Ma x il letame x esperienza secondo me non reca quel tipo di danno xke uso questa tecnica di concimazione da generazioni , mio nonno aveva il gregge e lo usava con delle performance da spettacolo, mio padre a sua volta, e adesso io.X quanto riguarda il mio vicino lo usa ma pochissimo xke lo comprava da me e poi si è stufato di spendere soldi e lo trovava da qualche altra parte. Da quello ke mi avete detto, è da quello che ho letto si tratta di marciume ...secondo voi come posso rimediare non dico di risolvere il problema ma ad aumentare la percentuale di frutti sani?

Re: Peperoni corno di bue/toro

02/02/2016, 23:52

dipende da quanto concime hai messo a che distanza di tempo, cioè se lo hai messo nel periodo invernale preparando il terreno alcuni concimi contengono piu urea degli altri quindi devi dare il tempo di mineralizzare il terreno. Coltivare i peperoni non è come coltivare i pomodori, anche se cambi varietà il risultato sarà uguale...quest'anno prova a non concimare o se devi farlo meglio farlo adesso.

Re: Peperoni corno di bue/toro

03/02/2016, 10:20

Se prova a non concimare quella varietà di peperone non raccoglie nulla, il peperone a corna di toro ha bisogno di nutrimento

Catia

Re: Peperoni corno di bue/toro

03/02/2016, 11:47

dipende! Se ha gia concimato abbondantemente il terreno è ricco di sostanze nutritive, se va a concimare nuovamente avrà un alto contenuto di azoto che gli causerà altri problemi (salinità del suolo ecc.) bisogna nutrirli nel modo giusto e con le sostanze piu adatte.

Re: Peperoni corno di bue/toro

03/02/2016, 13:18

Forse non conosci questa varietà di peperone, ha bisogno di azoto.

Catia

Re: Peperoni corno di bue/toro

03/02/2016, 16:08

marcello79 ha scritto:dipende da quanto concime hai messo a che distanza di tempo, cioè se lo hai messo nel periodo invernale preparando il terreno alcuni concimi contengono piu urea degli altri quindi devi dare il tempo di mineralizzare il terreno. Coltivare i peperoni non è come coltivare i pomodori, anche se cambi varietà il risultato sarà uguale...quest'anno prova a non concimare o se devi farlo meglio farlo adesso.

Io uso concime organico (letame di ovino) e lo uso dopo una ventina di giorni dal trapianto. ...avendo effetti stupendi sulla rigogliositá della pianta

Re: Peperoni corno di bue/toro

03/02/2016, 16:36

CatiaT ha scritto:Forse non conosci questa varietà di peperone, ha bisogno di azoto.

Catia


Conosco perfettamente il corno di toro, solo azoto o troppo azoto favorisce la crescita, per fiori e frutti ci vogliono fosforo e potassio. altrimenti si ha cascola dei fiori, qui si parla di mettere nel terreno una quantità (X) di letame che puo causare salinità o altro che poi causa il marciume apicale.

Re: Peperoni corno di bue/toro

03/02/2016, 16:41

NICO91 ha scritto:

Io uso concime organico (letame di ovino) e lo uso dopo una ventina di giorni dal trapianto. ...avendo effetti stupendi sulla rigogliositá della pianta[/quote]

Infatti dai una bella botta di azoto e la pianta sviluppa in vegetazione, ma come frutti??? una sola pianta di corno di toro genera molti frutti scalari da 8 a 15.

Re: Peperoni corno di bue/toro

03/02/2016, 16:49

Ok, sai tutto tu.

Catia

Re: Peperoni corno di bue/toro

03/02/2016, 17:02

Che significa so tutto io :( stiamo discutendo di eventuali problemi che causano il marciume! ok lascio la parola a te visto che sai tu piu di altri, illuminami magari imparo qualcosa che mi è sfuggito.
Rispondi al messaggio