Come ho già detto, quest'anno niente peperoni.
I pochi che sono nati arrivati ai 6/7 di cm di altezza, i peperoncini piccanti molto prima, hanno iniziato a produrre foglie arricciate e dall'aspetto malsano, per cui non ne ho messa a dimora nemmeno una piantina.
Non è mai successo,quindi non so a cosa possa essere imputato.
Questi dell'anno scorso non saranno da esposizione ma le piante erano decenti e molto produttive, se considerate che non uso prodotti chimici di nessun tipo.
Stamattina ho fatto numerose ricerche e il sintomo "foglie arricciate" viene riferito al virus del mosaico del cetriolo. (I cetrioli stanno benissimo).
Un altro sito cita le tracheomicosi che però dovrebbero provocare appassimenti e disseccamenti fogliari, non foglie arricciate.
Foglie arricciate vengono attribuite anche a carenza di calcio, ma non nello specifico solo per i peperoni, anche per altre orticole ed alberi da frutto. Per ora i peperoni sono gli unici a soffrirne.
Non ci sono afidi nè altre bestioline visibili.
Si tratta di diverse varietà e di diverse provenienze, seminati in periodi e luoghi diversi (dai primi piantati in casa agli ultimi direttamente all'aperto) e con terra diversa, in genere per le semine uso i sacchi di terriccio in commercio, ma passando alcuni mesi ne ho usati di marche diverse.
Le chiazze bianche sul vaso e sulla punta della foglia sono dovute al riverbero del sole.
Grazie
- Allegati
-