Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Peperoni con afidi, cosa fare?

21/07/2016, 20:09

Buonasera a tutti. Mi sono accorto oggi che sulle mie piantine di peperoni giravano un sacco di formiche. Ho imparato a riconoscere che troppe formiche vuol dire presenza di afidi, ed infatti ho girato una foglia e ne ho viste un bel po'. Il problema è questo: ho in casa uno spruzzino a base di piretro naturale, indicato per piante ornamentali e da giardino, io lo uso perchè ho degli ibischi infestati da quelle bestiacce. Dato che non c'è scritto per orto, ma per piante ornamentali e da giardino, e quindi non è nemmeno riportato il tempo di carenza, secondo voi se lo do sui peperoni poi rischio di inquinare anche loro e di poi mangiarmi delle schifezze oppure posso darlo tranquillamente? Se non posso darlo, che prodotto devo comprare? Ho sentito che contro gli adifi funziona una miscela di acqua e sapone di marsiglia, è vero? Scusate per le tante domande, ringrazio chi sarà così gentile da rispondermi.

Re: Peperoni con afidi, cosa fare?

21/07/2016, 21:14

Per essere corretti bisognerebbe usare il prodotto in base alle istruzioni , il problema sono le concentrazioni del principio attivo , adeguare le diluizioni e i tempi di carenza su un prodotto che non è stato calcolato per questa applicazione rimane a rischio errore

Re: Peperoni con afidi, cosa fare?

23/07/2016, 8:22

Grazie per la risposta. Quindi mi consigli un prodotto apposta? Il prodotto che ho è questo comunque, ho tolto la marca per non fare pubblicità.
Allegati
pir1.jpg
pir2.jpg
Rispondi al messaggio