ciao a tutti da qualche giorno ,quà e là una pianta di peperoni appassisce come se avesse bisogno di acqua, non succede a tutte la piante ma solo a qualcuna e dopo pochi giorni muore come se fosse bruciata da acqua bollente, i peperoni rimangono verdi e dopo qualche giorno appassiscono pure loro,li bagno regolarmente,e gli do l'ossicloruro di rame per le malattie, qualche pianta è rigogliosa e di un bel verde scuro,perciò non è una malattia che prende tutte la piante,qualcuno mi sa dire di cosa si tratta e come posso intervenire per salvarle? grazie
Probabilmente si tratta di verticilliosi. Se è lei c'è poco da fare... Capita anche a me, purtroppo, e cerco di salvare la produzione ombreggiando durante il giorno qualcuna delle piante meno colpite, perché questo patogeno rallenta il flusso di linfa ascendente e quindi nelle ore più calde la pianta appassisce per riprendersi poi durante la notte quando c'è meno traspirazione. Ciao.
Che sia lo stesso problema delle mie piante? Hai notato, estirpando una pianta secca o "destinata a morire", se ci sono colorazioni particolari alla base della pianta e sulle radici/terreno a contatto con esse?