Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 13/01/2025, 14:17

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Peperone aiutooo!!! 
Autore Messaggio

Ciao A tutti , queste sono le foto dei peperoni in questione
Una fila di questi peperoni è stata messa giù oltre 2/3 settimane fa ed ho notato ( o forse è comparso solo ora ) questa sorta di sintomo: colletto della pianta/fusto presenta striature non proprio nere ma tendenti al viola ( in una foto si vede bene ), alcune foglie secche ( principalmente quelle a contatto con il telo della pacciamatura ) e foglie che sembrano appassite (però tendono a chiudersi verso l interno ) ho anche notato che dove ho forato il telo c é del bianco.
Mentre la seconda fila ( te ne accorgi da come ho messo il telo della pacciamatura nella foto, qui ho fatto proprio un solo bucanino che consente l uscita della pianta ) sono state piantate sabato presentano le foglie molto più " appassite" ma il colletto non è violastro, qualcuna ha giusto un accenno di Viola a livello ascellare
Mi sono un po' documentato ed ho riscontrato queste cose:
1) il violastro potrebbe salvarmi dalla mia prima ipotesi che potesse aver preso un fungo o qualcosa di simile ma potrebbe essere lo stress della pianta o forse "legnifica"il fusto
2) le foglie secche forse sono che a contatto con la pacciamatura forse si raggiungono temp troppo elevate
3 ) il bianco l evaporazione dei sali del terreno
Io ho provato a toccare il terreno è abbastanza bagnato sotto il telo, ho dato almeno 3 ore di acqua sabato, da lunedì sono così le piante ( sarà stato il troppo caldo di domenica? Considera che sono anche sotto serra però io il nylon lo tengo sollevato così come vedi in foto e mi pare abbastanza areato ) o forse troppa acqua? Potrebbe darsi che il telo riscaldi troppo il terreno e quindi la radice( perché magari non l ho piantati troppo in profondità )?
Grazie mille

25/05/2016, 7:53
Profilo

a prima vista non mi sembrano così messe male , e non credo che le temperature abbiano fatto danni

25/05/2016, 7:58
Profilo

Non sono riuscito a caricare le altre foto ( perché non sono molto pratico di questo forum ) adesso provo ad inviare le foto della fila piantata sabato che per me stanno peggio di queste ( ma ancora non hanno quelle striature

25/05/2016, 8:17
Profilo

Formazione: Diploma
simone1991 ha scritto:
Non sono riuscito a caricare le altre foto ( perché non sono molto pratico di questo forum ) adesso provo ad inviare le foto della fila piantata sabato che per me stanno peggio di queste ( ma ancora non hanno quelle striature

Ma c'è un tubo di irrigazione? A prima vista sembra stress idrico

25/05/2016, 16:13
Profilo WWW

Ciao, la colorazione del fusto è normale dipende dalla varietà, anche i peperoncini presentano la colorazione viola. le foglie sembrano un po ingiallite ma puo essere normale ancora la pianta deve sviluppare, se non hai concimato aggiungi un po di azoto, se il terreno rimane umido per molto tempo diminuisci le irrigazioni.

25/05/2016, 20:41
Profilo

Formazione: Dottorato
Sembrano sane....appena parte l'estate vedrai che diverranno vigorose

02/06/2016, 11:21
Profilo WWW

Ciao!
Condivido tutto ciò che hanno detto gli altri utenti: a me sta succedendo la stessa cosa ai miei peperoni e peperoncini... speriamo arrivi un po' di sole costante!
Saluti!

02/06/2016, 19:23
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]