Per ovviare alla mancanza di luce puoi mettere una lampada a basso consumo sopra i vasi, per fornire una decina di ore di luce.
Poi ci sono delle varietà più resistenti al freddo come i Rocoto (Capsicum pubescens) o il Goat's Weed, un annuum dalle foglie pelose che nel mio clima sopravvive bene all'esterno, purchè a ridosso di un muro esposto a sud.
Ciao,quì a Udine ho 4 piantine nell'orto che a inizio settembre sembrava stessero per morire,adesso invece si sono riprese e alcune hanno pure rifiorito.Di notte la temperatura va sui 12 gradi.Quando arriva il freddo proverò a proteggerle con dei rami di abete.
mi trovo a roma e non ho messo nessuna protezione le ho lasciate com'erano, però penso che fra 1 po quelle che posso spostare le portero dentro casa per non farle seccare...
siamo a febbraio e le piante le ho lasciate fuori in balcone, non sono seccate ma hanno un po le foglie in giù, visto che hanno quasi superato l'inverno all'esterno senza seccare, pensate che ci possa essere una ripresa vegetativa verso primavera estate e vedere la seconda generazione di peperoncini??????
grazie della risposta francesco, mi consigli di tenerle o di buttarle e comprare nuove piantine??? stanotte ho visto le temperature e si oscillava tra -1 e 1, di giorno invece nelle ore piu calde siamo sugli 8 10 gradi.
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Re: peperoncino
02/02/2010, 19:28
Ciao blade112, ancora è presto per vedere se hanno subito dei danni irreparabili, appena vengono i primi caldi e di conseguenza la ripresa vegetativa dovrai constatare se riprendono a vegetare o no. Saluti Francesco