Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Peperoncino: raccolta

12/07/2009, 11:29

Ciao a tutti, ho una domanda...
quest'anno, per la prima volta ho comprato unabella pianta di peperoncino "diavolillo calabrese" che tengo sul balcone...l'idea è avere una bella scorta di peperoncini secchi...
ora, questi peperoncini stanno diventando tutti belli rossi fiammanti, e volevo sapere da voi quando è meglio raccoglierli, se devo staccare solo il frutto o anche un po' di ramo, dove devo metterli a seccare (o se devo aspettare che secchino sulla pianta), ecc.
Per me è la prima volta, sapete com'è, sono un po' ignorante, e non volevo combinare pasticci :shock:

Re: Peperoncino: raccolta

12/07/2009, 19:04

li puoi raccogliere i maturi, farli essiccare in un luogo ventilato ma non direttamente al sole e poi metterli sott'olio per fare il viagra dei poveri come ho trovato scritto su alcuni barattoli in calabria

Re: Peperoncino: raccolta

14/07/2009, 9:38

sott'olio? non si possono conservare secchi, appesi tipo "trecce di aglio e/o cipolla"?

Re: Peperoncino: raccolta

14/07/2009, 10:26

io, gran consumatore di peperoncino, li raccolgo maturi poi una parte la faccio seccare e la macino e il resto lo conservo fresco e sott'olio e sott'aceto.
il sapore del peperoncino fresco è ineguagliabile e se ne hai solo una piantina ti consiglio di mangiarli freschi e tenere un pò di semi per l'anno prossimo cosi potrai piantarne un buon quantitativo e avere l'uno e l'altro.
ciao massimo
Rispondi al messaggio