Salve a tutti, ho nell'orto un Habanero Chocolate, peperoncino piccantissimo che nonostante due grandinate a giugno e a luglio ha sempre saputo riprendersi alla grande;ad agosto ho cominciato a raccogliere i primi peperoncini ma di punto in bianco, nel giro di due giorni ha cominciato ad appassire, come se fosse in crisi idrica. Gli ho levato moltissimi frutti ancora verdi e piccoli per aiutarlo a riprendersi, ma nulla da fare, sta proprio andando... L'unica cosa fatta nella sua aiuola è stata piantare del finocchio, ma non credo sia colpa di questo. Qualcuno può darmi una dritta? Grazie mille a tutti
grazie mille per la risposta. avevo già provato ieri ad inviare una foto, ma forse la banda è poca, sta di fatto che la foto non è stata postata, ci riprovo ora.
Per completezza di info, scrivo dal confine tra alta val Padana e prealpi Orobie, zona Bg
anche a me una pianta di peperoni non piccanti è improvvisamente appassita. sul forum ci sono esperti anche di peperoni. per me dovresti guardare le radici come sono messe. penso il problema arrivi da li.
Ciao, è un capsicum chinese forse un ibrido di abanero. L'appassimento potrebbe essere per via delle alte temperature e la poca acqua poi questa varietà di peperoncino non ama il sole diretto meglio coltivarli con un ombreggiante.
ciao marcello, grazie mille anche a te per la risposta. per le alte temperature non direi, qui da noi la temperatura si è abbassata gia da almeno 10 gg, adesso arriva al max verso i 33 gradi, anche se so che può essere stress da temperature prolungate.
per l'acqua devo dire che ne do poca in quanto qui da noi ha fatto tutto il mese di maggio piovendo tutti i giorni in maniera davvero eccessiva, e gli altri peperoni normali non soffrono anzi, stanno andando benissimo.
mi spiace perchè avevo promesso peperoncini piccantissmi a diverse persone, adesso dovrò metterli all'asta
Cerca di aumentare le innaffiature, anche se da voi il caldo non è come da noi questa tipologia di peperoncino non ama il sole diretto, io li coltivo sempre in ombra e innaffiature continue. Cmq dovrebbe riprendersi e puoi ancora raccogliere qualche frutto entro fine ottobre.