fai prima l'anno prossimo a coltivarne un'altro. anche tentare con fungicidi e cambio di terriccio non è detto che lo salvi, oltre al costo di un fungicida , 10 volte il costo di una piantina. se ci sono problemi radicali è difficile recuperarlo. svasa e guarda le radici.
prendi la radice con pollice ed indice della sx e tienila stretta poi con pollice ed indice della dx tira leggermente. se si sfila una pellicina detta cilindro corticale la radice e marcia. le radici devono essere belle turgide. visto che lo hai svasato leva eventuali marciumi e sostituisci il terriccio con quello fresco ed asciutto, leva un pò di foglie ,quelle più mosce per non forzare la pianta.
Avevo già ripulito le radici prima di rinvasarlo. Sinceramente non ho fatto la prova da te suggerita. Questa è la foto dello stato attuale del peperoncino dopo l'eliminazione delle foglie afflosciate:
Se notate ci sono delle piccole foglioline pronte a spuntare...speriamo sia l'inizio della ripresa. Adesso l'ho lasciato in balcone in pieno sole ma è corretto o devo lasciarlo all'interno dell'appartamento?