|
|
|
Autore |
Messaggio |
guinadi73
Iscritto il: 30/06/2015, 8:05 Messaggi: 185 Località: Pontremoli (MS)
|
Ciao che so io l' unico sistema sicuro e seccare bene e mettere sott'olio. negli altri modi non seccando bene il sapore dopo poco cambio ed inacidisce poi se rimangono tracce anche minime di umidità si forma muffa.
|
21/10/2015, 9:58 |
|
|
|
|
baroreddu
Iscritto il: 06/02/2012, 17:30 Messaggi: 772 Località: provincia di sassari
|
marcello79 ha scritto: baroreddu ha scritto: io li ho sempre messi sott'olio cosi, crudi come li raccolgo dalla pianta,senza sale e senza bollire. semplicemente tagliati a pezzi con le forbici ancora freschi e buttati dentro a dei contenitori con beccuccio da 1/2 lt. che riempio con olio evo che produco da me. ciao, in questo modo i peperoncini vanno a male se li fai in questo modo avrai notato che fanno un sacco di bollicine fermentano rendendo l'olio acido, io eviterei di farli in questo modo ripeto: lo faccio da diversi anni e non è mai successo niente,ne che l'olio irrancidisca ne che i peperoni facciano fermentazioni strane. quest'anno ho messo per la prima volta il jalapeno ho visto che è piccantissimo e l'olio ha già preso il colore rosso,vediamo tra qualche giorno cosa ne viene fuori.
|
21/10/2015, 13:10 |
|
|
valuxino
|
baroreddu ha scritto: marcello79 ha scritto: baroreddu ha scritto: io li ho sempre messi sott'olio cosi, crudi come li raccolgo dalla pianta,senza sale e senza bollire. semplicemente tagliati a pezzi con le forbici ancora freschi e buttati dentro a dei contenitori con beccuccio da 1/2 lt. che riempio con olio evo che produco da me. ciao, in questo modo i peperoncini vanno a male se li fai in questo modo avrai notato che fanno un sacco di bollicine fermentano rendendo l'olio acido, io eviterei di farli in questo modo ripeto: lo faccio da diversi anni e non è mai successo niente,ne che l'olio irrancidisca ne che i peperoni facciano fermentazioni strane. quest'anno ho messo per la prima volta il jalapeno ho visto che è piccantissimo e l'olio ha già preso il colore rosso,vediamo tra qualche giorno cosa ne viene fuori. Dai posta qualche foto
|
23/10/2015, 7:04 |
|
|
Waga
Iscritto il: 12/09/2015, 13:50 Messaggi: 74 Località: Favria (TO)
Formazione: Autodidatta
|
Beh la piccantezza dipende dai peperoncini più che dal metodo, come li faccio io hanno sicuramente un retrogusto acetoso ma che nn è assolutamente pesante, certo, deve piacere... Infatti quando voglio solo "piccare" uso il peperoncino secco e surgelo. A me a farli solo col sale e olio sono fermentati, per questo ora li passo in aceto..
_________________ Non si finisce mai di imparare.
|
24/10/2015, 21:37 |
|
|
tarassacomemoria
Iscritto il: 08/05/2011, 14:53 Messaggi: 450 Località: sovicille ( siena )
|
Sono decenni che faccio decine di vasetti di peperoncini di vario taglio e piccantezza con la ricetta del mio paese, Calvello in basilicata
.I cayenna li puoi tagliare o a rondelline o in due.
Li lasci asciugare al sole un paio di giorni, poi disponendoli a strati li sali per tre volte la quantità che useresti per condirli se fossero dolci 24 h successivamente gli togli l'acqua iin eccesso passandoli in uno scolapasta Invasi facendo attenzione a non formare bolle d'aria, ti aiuti con una forchetta, aggungi olio aglio e origano.
Tappo dopo un paio di giorni perchè devi rimettere un poco di olio Due mesi e cominci a mangiarli Tenere sempre il livello dell'olio sopra i peperoncini Non c'è bisogno di conservarli in frigo Se hai paura del botulino mangiali prima di sei mesi. Io ho aperto un vasetto del 2013 ed erano spettacolari. Quando l'avrai finiti l'olio rimanente lo filtri e ti rimane anche l'olio piccante.
Messi freschi non durano e inacidiscono, secchi perdi l'aroma e il gusto.
|
15/11/2015, 11:58 |
|
|