Buon giorno, perché i miei peperoncini fanno solo foglie e ancora niente fiori. I semi provenivano da una pianta che lo scorso anno era nel mio orto e aveva abbondantemente fruttificato peperoncini aromatici. Purtroppo non conosco la varietà della pianta madre. Potete aiutarmi? Grazie.
anche io avrei seminato a marzo, ma tra il furto che sùbì, e lo spostamento delle piante (troppo piccole) e i tempi che sta facendo....... aspetterò e vedrò
Questi ... sono i misteri delle piante ... peperoncini non ne ho ma ho i peperoni che sono parenti. Ebbene ... li ho seminati in casa a marzo, sono spuntati e poi si sono inchiodati : non crescevano e non morivano! Poi ho deciso di comprare le piantine, ad aprile e si sono inchiodate anche quelle, sono anche un pò gialline. Infine ho deciso di trapiantare una sopravvisuta della semina di marzo e adesso è alta come quelle acquistate ed è bella verde... mi sà che ha ragione Gerry94...abbiamo fretta!
sono d'accordo, la fretta è inopportuna in queste cose. Ioinvece pensavo ad un problema legato alla riproduzione da seme che poteva dare origine a piante sterili (solo foglie e niente frutti). Saluti
I peperoni hanno bisogno di molto caldo. L'anno scorso io li trapiantai i primi di aprile in piena terra ed hanno letteralmente dormito fino a metà giugno tanto che mi stavo decidendo a toglierli, poi all'improvviso si sono svegliati e sono cresciuti ed hanno fatto molti frutti.
Io ho notato che gli ortaggi piantati a fine giugno, irrigandoli nel modo giusto crescono e producono bene, sviluppano meno foglie a fovore dei frutti e resistono meglio alle malattie, però ci sono sempre le eccezzioni.