Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/01/2025, 1:33

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
peperoncini piccanti 
Autore Messaggio

salve.ho un problema con i miei peperoncini piccanti.ai primi di maggio, nel mio orto ho voluto piantare i peperoncini piccanti.i frutti sono già pronti, per la raccolta sono cresciuti bene ,si sono allungati hanno un bel colore verde lucido , la pianta è robusta e non presenta malattie.però ho notato qualche peperoncino invece di incominciare a diventare rosso ,diventa giallo e secca. saprete dirmi il perchè?abito in sicilia ,con il caldo che c'è sono costretta, ad irrigarli mattina e sera ,altrimenti si appassiscono le foglie e il sole brucia irrimediabilmente i piccoli fiori.spero non è qualche malattia causata dalla troppa acqua.da premettere che è il primo anno,che pianto i peperoncini .diciamo pure che sono alla prima esperienza. grazie anticipatamente .... ciao... xxxmariaxxx.

23/07/2011, 23:47
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

posta qlc foto
potrebbe anche essere l'eccessiva insolazione

24/07/2011, 12:19
Profilo

anche i miei peperoncini sono rimasti verdi e nn capisco il xchè........
sono belli piccanti e lunghi ma nn diventano rossi.....

26/07/2011, 9:45
Profilo

Formazione: Diploma ITIS
xxxmariaxxx ha scritto:
salve.ho un problema con i miei peperoncini piccanti.ai primi di maggio, nel mio orto ho voluto piantare i peperoncini piccanti.i frutti sono già pronti, per la raccolta sono cresciuti bene ,si sono allungati hanno un bel colore verde lucido , la pianta è robusta e non presenta malattie.però ho notato qualche peperoncino invece di incominciare a diventare rosso ,diventa giallo e secca. saprete dirmi il perchè?abito in sicilia ,con il caldo che c'è sono costretta, ad irrigarli mattina e sera ,altrimenti si appassiscono le foglie e il sole brucia irrimediabilmente i piccoli fiori.spero non è qualche malattia causata dalla troppa acqua.da premettere che è il primo anno,che pianto i peperoncini .diciamo pure che sono alla prima esperienza. grazie anticipatamente .... ciao... xxxmariaxxx.

Bisogna vedere di che varietà di peperocini si tratta , se puoi mettere una foto sarebbe meglio , se come presumo ai tratta dei comuni cayenna la completa maturazione avviene quando il frutto diventa di colore rosso acceso,quando sono di colore verde ovviamente sono ancora acerbi .

Se come dici il sole è molto forte potresti provare ad ombreggiare con un telo ombreggiante , così li proteggi dal sole diretto e risparmi anche qualche annaffiatura , comnque i peperoncini non amano il terreno bagnato e ti consiglio di annaffiare solo quando il terreno è completamente asciutto .

26/07/2011, 11:01
Profilo

jonny00vallery ha scritto:
anche i miei peperoncini sono rimasti verdi e nn capisco il xchè........
sono belli piccanti e lunghi ma nn diventano rossi.....

ci vuole un pò di tempo ma poi vedrai che diventano rossi, devi aspettare che maturano .

26/07/2011, 11:06
Profilo

queste sono le foto dei miei peperoncini,fatte questa mattina.
potete aiutarmi a risolvere il problema?
sapreste dirmi di che qualitàdi peperoncini si tratta?
e se qualcuno può darmi qualche consiglio per curarli
grazie anticipatamente
ciaoooooooooooo.....
xxxmariaxxx

Allegati:
101_0196.JPG
101_0196.JPG [ 126.16 KiB | Osservato 5166 volte ]
101_0200.JPG
101_0200.JPG [ 138.32 KiB | Osservato 5166 volte ]
101_0201.JPG
101_0201.JPG [ 120.39 KiB | Osservato 5166 volte ]
26/07/2011, 16:35
Profilo

xxxmariaxxx ha scritto:
queste sono le foto dei miei peperoncini,fatte questa mattina.
potete aiutarmi a risolvere il problema?
sapreste dirmi di che qualitàdi peperoncini si tratta?
e se qualcuno può darmi qualche consiglio per curarli
grazie anticipatamente
ciaoooooooooooo.....
xxxmariaxxx

Dalle foto sembrano degli ibridi tipo cayenna , ma non ne sono certo perchè esistono centinaia di varietà è difficile stabilire con precisione , comunque di sicuro sono dei Capsicum annuum,
le piante sembrano che stiano bene e anche super produttive, per cui penso che il problema che ingialliscono potrebbe essere dovuto a scottature dovute al sole forte, non sò quante piante hai ma come ti ho già detto cerca di fargli un pò di ombra con un telo ombreggiante .

Anche io li coltivo in pieno campo e in vaso per hobby e ti posso dire che ai peperoncini non piace il sole forte diretto per tutta la giornata ,ma preferiscono un luogo illuminato e solo qualche ora di esposizione ai raggi solari.

27/07/2011, 11:27
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]