|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
xxxmariaxxx
|
salve.ho un problema con i miei peperoncini piccanti.ai primi di maggio, nel mio orto ho voluto piantare i peperoncini piccanti.i frutti sono già pronti, per la raccolta sono cresciuti bene ,si sono allungati hanno un bel colore verde lucido , la pianta è robusta e non presenta malattie.però ho notato qualche peperoncino invece di incominciare a diventare rosso ,diventa giallo e secca. saprete dirmi il perchè?abito in sicilia ,con il caldo che c'è sono costretta, ad irrigarli mattina e sera ,altrimenti si appassiscono le foglie e il sole brucia irrimediabilmente i piccoli fiori.spero non è qualche malattia causata dalla troppa acqua.da premettere che è il primo anno,che pianto i peperoncini .diciamo pure che sono alla prima esperienza. grazie anticipatamente .... ciao... xxxmariaxxx.
|
23/07/2011, 23:47 |
|
|
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
posta qlc foto potrebbe anche essere l'eccessiva insolazione
_________________ I
|
24/07/2011, 12:19 |
|
|
jonny00vallery
|
anche i miei peperoncini sono rimasti verdi e nn capisco il xchè........ sono belli piccanti e lunghi ma nn diventano rossi.....
|
26/07/2011, 9:45 |
|
|
camaleont
Formazione: Diploma ITIS
|
xxxmariaxxx ha scritto: salve.ho un problema con i miei peperoncini piccanti.ai primi di maggio, nel mio orto ho voluto piantare i peperoncini piccanti.i frutti sono già pronti, per la raccolta sono cresciuti bene ,si sono allungati hanno un bel colore verde lucido , la pianta è robusta e non presenta malattie.però ho notato qualche peperoncino invece di incominciare a diventare rosso ,diventa giallo e secca. saprete dirmi il perchè?abito in sicilia ,con il caldo che c'è sono costretta, ad irrigarli mattina e sera ,altrimenti si appassiscono le foglie e il sole brucia irrimediabilmente i piccoli fiori.spero non è qualche malattia causata dalla troppa acqua.da premettere che è il primo anno,che pianto i peperoncini .diciamo pure che sono alla prima esperienza. grazie anticipatamente .... ciao... xxxmariaxxx. Bisogna vedere di che varietà di peperocini si tratta , se puoi mettere una foto sarebbe meglio , se come presumo ai tratta dei comuni cayenna la completa maturazione avviene quando il frutto diventa di colore rosso acceso,quando sono di colore verde ovviamente sono ancora acerbi . Se come dici il sole è molto forte potresti provare ad ombreggiare con un telo ombreggiante , così li proteggi dal sole diretto e risparmi anche qualche annaffiatura , comnque i peperoncini non amano il terreno bagnato e ti consiglio di annaffiare solo quando il terreno è completamente asciutto .
_________________ Giuseppe
|
26/07/2011, 11:01 |
|
|
camaleont
|
jonny00vallery ha scritto: anche i miei peperoncini sono rimasti verdi e nn capisco il xchè........ sono belli piccanti e lunghi ma nn diventano rossi..... ci vuole un pò di tempo ma poi vedrai che diventano rossi, devi aspettare che maturano .
|
26/07/2011, 11:06 |
|
|
xxxmariaxxx
|
queste sono le foto dei miei peperoncini,fatte questa mattina. potete aiutarmi a risolvere il problema? sapreste dirmi di che qualitàdi peperoncini si tratta? e se qualcuno può darmi qualche consiglio per curarli grazie anticipatamente ciaoooooooooooo..... xxxmariaxxx
|
26/07/2011, 16:35 |
|
|
camaleont
|
xxxmariaxxx ha scritto: queste sono le foto dei miei peperoncini,fatte questa mattina. potete aiutarmi a risolvere il problema? sapreste dirmi di che qualitàdi peperoncini si tratta? e se qualcuno può darmi qualche consiglio per curarli grazie anticipatamente ciaoooooooooooo..... xxxmariaxxx Dalle foto sembrano degli ibridi tipo cayenna , ma non ne sono certo perchè esistono centinaia di varietà è difficile stabilire con precisione , comunque di sicuro sono dei Capsicum annuum, le piante sembrano che stiano bene e anche super produttive, per cui penso che il problema che ingialliscono potrebbe essere dovuto a scottature dovute al sole forte, non sò quante piante hai ma come ti ho già detto cerca di fargli un pò di ombra con un telo ombreggiante . Anche io li coltivo in pieno campo e in vaso per hobby e ti posso dire che ai peperoncini non piace il sole forte diretto per tutta la giornata ,ma preferiscono un luogo illuminato e solo qualche ora di esposizione ai raggi solari.
|
27/07/2011, 11:27 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|