|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
Peperoncini: mi è successa una cosa incredibile!!!
Autore |
Messaggio |
Alina1980
|
Innanzitutto vorrei ringraziare questo bel forum per avermi accettata. Devo dirvi una cosa che per me ha dell'incredibile. L'anno scorso mi hanno regalato delle pianticine di peperoncino che a loro dire era "messicano fortissimo". Non so il nome scientifico. Effettivamente produssero dei peperoncini al massimo di circa 7 cm di lunghezza ed erano proprio molto forti. Conservai quei semi e li ho piantati verso marzo (vivo a Napoli), ho trapiantato qualche piantina che reputavo migliore, altre le ho lasciate dov'erano in quanto le avevo già seminate in vasi abbastanza grandi. Sono spuntati dei peperoncini che sono di circa 15/16 cm che sembrano quelli verdi che normalmente si fanno in padella (anche se sono diventati rossi) e non sono per nulla forti come lo erano l'anno scorso! Ma come è possibile? Li ho presi io con le mie mani dai peperoncini e conservati. Ancora non me lo spiego, per me è un mistero inspiegabile! Mi aiutate per piacere?
|
17/08/2013, 12:01 |
|
|
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
O si sono incrociati con altri peperoncini che avevi o la tua varietà era un ibrido ed è normale che non hai avuto la stesse caratteristiche nella generazione successiva
|
17/08/2013, 12:15 |
|
|
Alina1980
|
marco77 ha scritto: O si sono incrociati con altri peperoncini che avevi o la tua varietà era un ibrido ed è normale che non hai avuto la stesse caratteristiche nella generazione successiva In che senso "incrociati"? Grazie comunque per la risposta
|
17/08/2013, 12:23 |
|
|
maxy
|
prelevare semi da frutti semplicemente fatti allegare non si anno le stesse carateristiche della pianta madre tu ai preso dei semi ibridi che anno generato piantine diverse dalle originali il fatto strano è che mancano di piccantezza ma li ai prelevati da verdi? oppure ben maturi?
|
17/08/2013, 14:52 |
|
|
Alina1980
|
maxy ha scritto: :? prelevare semi da frutti semplicemente fatti allegare non si anno le stesse carateristiche della pianta madre tu ai preso dei semi ibridi che anno generato piantine diverse dalle originali il fatto strano è che mancano di piccantezza ma li ai prelevati da verdi? oppure ben maturi? "prelevare semi da frutti semplicemente fatti allegare" scusa sono ignorante non ho capito. Io ho prelevato i semi dai frutti che hanno dato le piantine ed erano piccantissimi ed ottimi. ma li ai prelevati da verdi? oppure ben maturi? Ben maturi e alcuni addirittura da peperoncini un po' essiccati... Non ho un orto, non ho altre piante di peperoncini o simila... Li coltivo in balconata... Come posso fare per procurarmi semi dei peperoncini più piccanti che esistono e non ibridi nel senso che poi mi generano sempre la stessa pianta?
|
17/08/2013, 15:07 |
|
|
maxy
|
se te fai crescere il frutto dal fiore naturalmente,senza isolarlo, il fiore con il vento oppure con insetti(api) verra" visitato grazie a questi contatti esterni il fiore ALLEGA e diventa frutto (scusa ma non sono un botanico ) il fiore in questione allegato dara origine al frutto tipico della pianta che ai!! ma i semi fertili avranno le carateristiche sia della pianta madre che di un altra pianta(quella trasportata dal ape ) per questo se risemini i semi del frutto ORIGINALE DELLA PIANTA pero" avrai frutti DIVERSI unico modo per avere frutti uguali alla pianta madre è di ISOLARE il fiore ma prima che si apra per impedire ad agenti esterni di creare queste impollinazioni indesiderate chiaro??
|
17/08/2013, 15:25 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
|
Ciao,
Maxi ti ha già spiegato bene come funziona, aggiungo che, se i semi da cui è nata la pianta che hai comprato l'anno scorso erano ibridi, dai semi dei frutti che hai raccolto, non nasceranno piante con gli stessi frutti, questa è anche la principale ragione, in quanto i vivaisti che producono le piantine, usano quasi esclusivamente semi ibridi che appunto non si riproducono, dovresti trovare semi "non ibridi" e farti le piantine, da questi frutti potrai poi recuperare nuovi semi ogni anno
ciao danilo
|
18/08/2013, 11:28 |
|
|
Alina1980
|
orsoweb ha scritto: Ciao,
Maxi ti ha già spiegato bene come funziona, aggiungo che, se i semi da cui è nata la pianta che hai comprato l'anno scorso erano ibridi, dai semi dei frutti che hai raccolto, non nasceranno piante con gli stessi frutti, questa è anche la principale ragione, in quanto i vivaisti che producono le piantine, usano quasi esclusivamente semi ibridi che appunto non si riproducono, dovresti trovare semi "non ibridi" e farti le piantine, da questi frutti potrai poi recuperare nuovi semi ogni anno
ciao danilo Vi chiedo molta pazienza con me che sono completamente ignorante. Correggetemi se sbaglio: Se prendo semi puri, non ibridi (in questo caso penso dovrei andare a fiducia in quanto non credo si possano riconoscere...) e li pianto. Poi dal peperoncino che spunta posso prendere i semi e così via? Avevo capito che anche se prendessi semi puri ma non isolassi i fiori prima di sbocciare, si potevano imbastardire tramite impollinazione. Ma mi chiedo: con quale altra specie si puo' impollinare? Mi spiego meglio: se vicino a me non ci sono altre piante di peperoncino, un'ape potrebbe imbastardirlo anche con polline di rosa, gernaio, ecc? O dico una sciocchezza? Perdonatemi ma sto sul punto di mollare tutto!
|
18/08/2013, 12:01 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
|
No, non mollare, per così poco poi....
se trovi, compri o chiedi ad amici qua sul forum, semi non ibridi, dai frutti potrai tenere i semi per gli anni a seguire, per preservare intatta la varietà, avere sempre "semi puri", dovrai "isolare" alcuni fiori o una intera pianta, solitamente con un cappuccio di TNT (tessuto non tessuto), i peperoncini sono autoimpollinanti, non hanno bisogno di insetti, da questa pianta recupererai sempre i nuovi semi da conservare e riseminare in seguito, per i semi non ti posso aiutare, quelli che avevo li ho regalati tutti l'anno scorso, mi sono rimasti solo un po' di Soverato, piccantezza di un normale Calabrese, se ti interessano basta che mi mandi i tuoi dati e te li spedisco, per i superhot prova a chiedere all'amico Maxi se ha a disposizione qualche seme, altrimenti cerca in rete e troverai interi siti dedicati a queste colture, troverai sicuramente tutti i semi che vuoi
ciao danilo
|
18/08/2013, 12:44 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|