Un saluto a tutti, ho alcune piante di peperoncini che presentano delle foglie macchiate come potete vedere dalla foto, vorrei sapere da cosa dipende e come rimediare. Anche perché stanno cacciando altri fiori ed ho la speranza di raccogliere ancora qualche frutto.
JeanGabin ha scritto:Sembrerebbe più una carenza che una malattia, come li hai concimati?
Ciao
Onestamente non li ho concimati molto, prima di piantarli ho preparato il terreno con dello stallatico pellettato, e circa due mesi fa, ho messo un po di stallatico sfarinato intorno alle piante. Credi dipenda da questo?
Attendi altri pareri, ma potrebbe essere, francamente da anni che coltivo non ho mai avuto problemi sulle piante di peperoni o peperoncini, nonostante avessi attacchi magari di alcune malattie nell'orto. Il letame lo metto ad ottobre e do poco concime quando le piante sono grandicelle.
JeanGabin ha scritto:Attendi altri pareri, ma potrebbe essere, francamente da anni che coltivo non ho mai avuto problemi sulle piante di peperoni o peperoncini, nonostante avessi attacchi magari di alcune malattie nell'orto. Il letame lo metto ad ottobre e do poco concime quando le piante sono grandicelle.
Ciao
Ti ringrazio, credi sia il caso di anticipare un po' e mettere il concime adesso?
marcello79 ha scritto:Devi controllare dotto le foglie magari fai anche una foto. Il peperoncino mi sembra un chinense cose un habanero? un trinidad o cosa?
Sotto le foglie sembra che non ci sia nulla di strano, se posso oggi pomeriggio faccio una foto. Il peperoncino è un habanero Red.
Aspetto anch'io di vedere il retro della foglia (oltre la foto guarda anche con una lente): serve se non altro per andare per esclusione (in particolare nei confronti di tripidi, di cui una specie in particolare può trasmette un virus). Volevo poi chiederti: - se gli ingiallimenti sono prevalentemente sparsi casualmente sulla superficie del lembo - se i fruttii (ove presenti o raccolti) hanno alterazioni di qualche tipo