Io ne avevo due l'anno scorso e ho fatto così: Le ho messe a svernare in un locale con temperatura sui 15 °C poi in primavera ho potato tutte le branche a 2 cm. dall'intersezione. Ho avuto uno sviluppo dei rami spettacolare con produzione abbondante tanto che ho deciso di ripetere l'esperimento. Le ho già ritirate nel solito locale e ripeterò la potatura in primavera poi vedrò... Ciao. Dimenticavo... concime liquido ogni 15 gg durante l'inverno e settimanalmente in primavera-estate.
i miei locali più caldi d'inverno hanno temperature fra i 15 e i 22 gradi ma in inverni freddi arriviamo a 12-13 gradi. Rischioso? Neccessita di molta luce?
Ossia hai tagliato le branche principali a 2 cm dal tronco, giusto?
Dimenticavo, per scelta non uso concimi chimici, solo macerati naturali o il tradizionale letame
Val Vigezzo, profondo nord piemontese... Non so dirti a quele temperatura minima sopravvivono ma così, ad occhio, 13 gradi dovrebbero essere sufficienti al massimo cadrà qualche foglia, ma tanto dovranno essere potate... (si, le branche a 2 cm dall'intersezione sul tronco). Le mie le tengo davanti ad un finestrone quindi con molta luce e non ho altre esperienze dirette. Comunque prova a metterle nel posto più luminoso che hai poi in primavera mi farai sapere come è andata. Neppure io uso concimi artificiali nell'orto ma nel caso dei peperoncini, visto il notevole sviluppo delle piante non ho voluto rischiare. Ciao.
Il mio problema è che ho un sacco di piante a cui trovar riparo d'inverno e lo spazio è pochissimo!!! Io di un habanero ho creato altre 2 piante con delle talee e dal prossimo anno farò così: piante in piena terra trenne una piccola talea in vaso (tecnica salvaspazio)
Ciao, quest'inverno fino a Dicembre (Parma), sono state sul balcone hanno solo perso le foglie, le ho potate come ti ha detto bieler e le ho messe in cantina condominiale illuminate solo da una bocca di lupo. Ogni tanto quando mi ricordavo davo loro un po' d'acqua. In primavera rinvasate con terriccio nuovo e sono ripartite.
La prossima settimana, metterò in vaso le piante che adesso ho in terra e gli farò così superare l'inverno.
ciao ciuit, se non hai spazio potalo adesso che è in vegetazione, se tutto va bene si riprenderà da aprile in poi . in inverno non ha bisogno di innaffiature continue ansi ti consiglio innaffiature limitate tanto la pianta non è in vegetazione, l'unica cosa che puo farla morire è il freddo.