Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/01/2025, 12:06

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
peperoncini in inverno? 
Autore Messaggio

Ho questa pianta di habanero chocolate in vaso, c'è la possibilità di farla soppravvivere durante l'inverno per farla ripartire in primavera?

Allegati:
abanero.jpg
abanero.jpg [ 129.99 KiB | Osservato 618 volte ]
18/10/2015, 22:24
Profilo

Io ne avevo due l'anno scorso e ho fatto così: Le ho messe a svernare in un locale con temperatura sui 15 °C poi in primavera ho potato tutte le branche a 2 cm. dall'intersezione. Ho avuto uno sviluppo dei rami spettacolare con produzione abbondante tanto che ho deciso di ripetere l'esperimento. Le ho già ritirate nel solito locale e ripeterò la potatura in primavera poi vedrò...
Ciao.
Dimenticavo... concime liquido ogni 15 gg durante l'inverno e settimanalmente in primavera-estate.

18/10/2015, 22:33
Profilo

val vigezz... di dove sei?

i miei locali più caldi d'inverno hanno temperature fra i 15 e i 22 gradi ma in inverni freddi arriviamo a 12-13 gradi. Rischioso?
Neccessita di molta luce?

Ossia hai tagliato le branche principali a 2 cm dal tronco, giusto?

Dimenticavo, per scelta non uso concimi chimici, solo macerati naturali o il tradizionale letame :D

18/10/2015, 22:42
Profilo

Val Vigezzo, profondo nord piemontese...
Non so dirti a quele temperatura minima sopravvivono ma così, ad occhio, 13 gradi dovrebbero essere sufficienti al massimo cadrà qualche foglia, ma tanto dovranno essere potate... (si, le branche a 2 cm dall'intersezione sul tronco).
Le mie le tengo davanti ad un finestrone quindi con molta luce e non ho altre esperienze dirette. Comunque prova a metterle nel posto più luminoso che hai poi in primavera mi farai sapere come è andata.
Neppure io uso concimi artificiali nell'orto ma nel caso dei peperoncini, visto il notevole sviluppo delle piante non ho voluto rischiare.
Ciao.

18/10/2015, 23:09
Profilo

e se le dessi una spuntatina ai rami subito?

Il mio problema è che ho un sacco di piante a cui trovar riparo d'inverno e lo spazio è pochissimo!!!
Io di un habanero ho creato altre 2 piante con delle talee e dal prossimo anno farò così: piante in piena terra trenne una piccola talea in vaso (tecnica salvaspazio)

18/10/2015, 23:19
Profilo

Ciao,
quest'inverno fino a Dicembre (Parma), sono state sul balcone hanno solo perso le foglie, le ho potate come ti ha detto bieler e le ho messe in cantina condominiale illuminate solo da una bocca di lupo.
Ogni tanto quando mi ricordavo davo loro un po' d'acqua.
In primavera rinvasate con terriccio nuovo e sono ripartite.

La prossima settimana, metterò in vaso le piante che adesso ho in terra e gli farò così superare l'inverno.

20/10/2015, 14:03
Profilo

ciao ciuit, se non hai spazio potalo adesso che è in vegetazione, se tutto va bene si riprenderà da aprile in poi . in inverno non ha bisogno di innaffiature continue ansi ti consiglio innaffiature limitate tanto la pianta non è in vegetazione, l'unica cosa che puo farla morire è il freddo.

20/10/2015, 19:24
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]