Ciao ragazzi volevo sapere se qualcuno di voi aveva già coltivato in passato peperoncini come il Moruga Scorpion e il Bacio di Satana(anche altri sono ben accetti ). Volevo chiedere una informazione precisa: siccome sono piante che crescono teoricamente meglio in vaso che in terra libera, sapete quando potrebbe essere fruttuoso piantarle nella terra libera per continuare a farle crescere più o meno come in pianta? E un'altra cosa: ci sono particolari sistemi per difenderli da parassiti in modo non troppo aggressivo? Grazie anticipatamente
io i chinense preferisco tenerli in vaso... ho provato a metterli nell'orto ma non ho ottenuto risultati migliori anzi hanno sofferto molto il caldo di agosto perdendo i fiori quindi il raccolto è stato misero, mentre quelli nei vasi nel periodo troppo caldo sono stati spostati in un luogo più ombreggiato ed hanno prodotto tantissimi frutti.
alessio1986 ha scritto:io i chinense preferisco tenerli in vaso... ho provato a metterli nell'orto ma non ho ottenuto risultati migliori anzi hanno sofferto molto il caldo di agosto perdendo i fiori quindi il raccolto è stato misero, mentre quelli nei vasi nel periodo troppo caldo sono stati spostati in un luogo più ombreggiato ed hanno prodotto tantissimi frutti.
Si in effetti anche a me è stata dura mantenerli come si deve in orto ma vorrei sfruttare al massimo il mio terreno che non è poco.... attendo altre dritte
Volevo chiedervi del Trinidad Moruga Scorpion ho da pochi giorni piantato i semi, é cosí forte come dicono? Sono alla prima esperienza con questa specie, quindi consigliate di lasciarlo in vaso e spostarlo in zone ombreggiate nelle giornate troppo calde in estate?
kikello ha scritto:Volevo chiedervi del Trinidad Moruga Scorpion ho da pochi giorni piantato i semi, é cosí forte come dicono? Sono alla prima esperienza con questa specie, quindi consigliate di lasciarlo in vaso e spostarlo in zone ombreggiate nelle giornate troppo calde in estate?
non ho mai mangiato il trinidad ma credo che sia davvero forte come dicono.... troppo forte per me... anche se mangio piccantissimo io mi fermo agli habanero. L'anno scorso ho raccolto diversi naga dorset, inutilizzabili in cucina ci ho fatto un olio anche esso inutilizzabile ... però sono ottimi per mettere giudizio ai commensali che si vantano di mangiare piccante
sul fatto di tenerli in vaso non è una costante metterli all'ombra in estate, anzi serve sole e pure tanto. Quello è un intervento che farai al bisogno, se ce ne sarà... certo è che se li metti a terra puoi fare poco.
Io anno scorso in vaso avevo 3 habanero red 2 nagamorick uno scorpion e un fatalii ho avuto tanti peperoncini da regalarli ci ho fatto l'olio e li ho seccati purtroppo non hanno passato l'inverno ma 3 li ho già ricomprati uno scorpion e 2 habanero orange e ciocolate manca un naga e un fatalii e sono apposto
ieri un amico mi ha portato dei semi di Nacamorich e Ciupetigno (non so bene come si scrive) e mi ha chiesto il favore di seminarli. Li conoscete, ci sono dei consigli particolari per cultivari … a parte i soliti accorgimenti: sole, umidita, temperatura?
Ciao Carmen, essendo peperoncini esotici per farli nascere occorre un light box altrimenti non nascono fortunatamente dove abito ci sono alcune agrarie che li vendono e quindi non mi pongo il problema.